Le migliori e le peggiori squadre di A in termini di imbattibilità e gare senza vittoria
Dopo appena 14 giornate dall’inizio del campionato di Serie A italiano, è già tempo di notare alcuni record e curiosità che riguardano le 20 squadre partecipanti. Fra imbattibilità e partite senza vittoria ecco le 5 top e le 5 flop di questo primo scorcio di stagione.
Le 5 top sono delle autentiche sorprese
Ai primi posti di questa speciale classifica, troviamo le squadre che hanno un numero maggiore di vittorie nelle ultime gare e il numero di match imbattuti. Non poteva non esserci l’Atalanta dei miracoli al comando con le sue ben 9 gare senza subire sconfitte e soprattutto le sue 6 vittorie di fila che l’hanno ormai consacrata in testa a tutte le classifiche statistiche del nostro campionato. A braccetto con la “Dea”, anche la Lazio di Stefano Pioli che viene da un record di imbattibilità fermo a 9 gare, con solo però due vittorie nelle ultime gare. Due squadre che fanno del calcio giocato palla a terra e delle finalizzazioni per vie centrali, la loro arma migliore.
Il Torino e le due milanesi sono al top
Chiudono la mini-classifica delle 5 top in serie positiva, Milan, Inter e Torino. Quest’ultima ha dei numeri a favore davvero incredibili. Ben 4 gare senza sconfitte (a pari merito con la Sampdoria) e 3 le vittorie conquistate. Mattatori assoluti nelle ultime due gare giocate: Belotti e Iago Falque. Il primo viene dalla doppietta in trasferta contro il Crotone che ha portato 3 punti ai granata, il secondo da un’altra doppietta, questa volta però in casa contro il Chievo Verona. Inter e Milan invece hanno resettato tutto dopo il pareggio nel derby. Per i rossoneri (imbattuti da 4 gare) la vittoria in trasferta contro l’Empoli ha dato ancor più garanzie a Montella sul sistema di gioco da utilizzare. I neroazzurri invece (imbattuti da 3 partite), hanno potuto dare continuità al prezioso punto conquistato allo scadere nella stracittadina vincendo al “Meazza” 4-2 contro la Fiorentina.
Le 5 flop. Una è davvero inaspettata
Apre la classifica delle note dolenti, in termini di risultati, del nostro campionato, il Pescara di Massimo Oddo che non vince addirittura da 12 giornate, praticamente l’unica vittoria sono stati i 3 punti a tavolino “conquistati” nella gara (persa in campo) contro il Sassuolo. Sono 6 invece le sconfitte ancora non digerite. Segue il Palermo dell’ormai ex De Zerbi che non vince da 9 gare con 7 sconfitte all’attivo. Preoccupa anche la situazione del Sassuolo che non vince ormai da 6 partite. Condizionato precedentemente forse anche dagli impegni di Europa League, i ragazzi di Di Francesco stanno provando timidamente a risalire. Lunedì il primo punto a Napoli dopo tanti bocconi amari masticati.
Udinese ed Empoli con alle spalle il Crotone
Chiudono invece la graduatoria dei “peggiori” di queste prime 14 giornate, Udinese ed Empoli. La prima, sembra comunque aver giovato poco del cambio della guardia in panchina. L’arrivo di Gigi Del Neri, nonostante tutto, vede infatti i bianconeri a secco di vittorie da ben 4 partite di cui 2 sono state le sconfitte. Va leggermente meglio all’Empoli che con la vittoria di Pescara di qualche settimana fa, ha tentato di rialzare la testa. Ad oggi sono 2 le gare senza vittorie e 2 sono anche le sconfitte. Alle loro spalle il Crotone che con il pareggio di domenica scorsa contro la Sampdoria, ha interrotto la striscia di sconfitte rimanendo comunque a secco di vittorie da 3 gare.