video suggerito
video suggerito

Le Figurine Panini rischiano di scomparire

Scaduto l’accordo con l’azienda produttrice delle leggendarie figurine, l’Associazione calciatori e Lega Calcio valutano altre proposte. Nel frattempo i fan si mobilitano su Facebook.
A cura di Marco Beltrami
126 CONDIVISIONI
Figurine Panini

Impossibile pensare al calcio italiano senza le mitiche Figurine Panini. Eppure i calciofili del Bel Paese rischiano di vedersi strappare la leggendaria collezione legata allo sport principe della Penisola. E’ scaduto infatti l’accordo di esclusiva tra l’azienda modenese che stampa le figurine dei calciatori più famose d’italia, l’Associazione calciatori e la Lega Calcio. Le due istituzioni stanno valutando numerose proposte, tra cui quella dell’americana Topps che dopo ben 50 anni potrebbe soffiare alla Panini le “mitiche” Figurine che tra hanno fatto giocare, e letteralmente impazzire intere generazioni di appassionati. Una prospettiva che ha fatto scendere in campo la Regione Emilia-Romagna nella persona dell’assessore allo Sviluppo economico, Giancarlo Muzzarelli che ha affermato:

"La concorrenza va bene, ma teniamo conto delle imprese italiane che hanno inventato le figurine e dato lavoro in questo Paese. La Panini è "un marchio storico italiano che dovrebbe essere valorizzato come parte di quell'importante indotto che gira intorno al mondo del pallone".

Nel frattempo gli appassionati e i collezionisti si sono mobilitati creando un gruppo pro-Panini sul principe dei Social Network Facebook dal nome “Nessuno tocchi le Figurine Panini”. La pagina pro Panini pubblicata sul social network ha già  ottenuto numerose condivisioni. La Panini dal canto suo ha confermato  di aver ricevuto  diverse chiamate di collezionisti che chiedevano rassicurazioni sul prossimo album, previsto per metà dicembre. Sono circa due milioni gli italiani di tutte le età che ogni anno comprano e scambiano le famose figurine, e che farebbero qualsiasi cosa pur di continuare a divertirsi grazie alla Panini.

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views