Le cinque squadre più antiche del mondo
Quali sono i club pionieri di questa splendida disciplina – il calcio – che, prima che il movimento crescesse ed assumesse le proporzioni di massa odierne, hanno creduto in questo sport ponendo le basi per la proliferazione del football in ogni dove? Per dare lustro a queste realtà, ricordiamo i cinque club più antichi del pianeta.
The Cambridge Rules
A metà ‘800 in Inghilterra gli sport che andavano per la maggiore erano il rugby ed, appunto, il calcio. Queste discipline però, venivano disputate solo all’interno dei diversi college britannici con, a loro volta, dei regolamenti particolari da università a università. Nel 1848 però, per merito di de Winton e Thring rappresentanti della scuola di Cambridge, le regole del gioco vennero per la prima volta (“le regole di Cambridge”) messe nero su bianco grazie ad una riunione di 8 ore con altri 11 rappresentanti di altri college e club di football. Un primo importante passo verso la nascita di un grande movimento che diede poi origine alla Football Association nel 1863 che estese il predetto regolamento all’intera nazione.
Creswick e Prest danno vita allo Sheffield FC
Detto ciò, la squadra in assoluto più antica del pianeta è lo Sheffield Football Club (primato presente anche sullo stemma del club) nato nella città del Sud dello Yorkshire nel 1857 ed ancora in attività (ottava serie inglese). La fondazione della compagine di Sheffield avvenne per merito di alcuni membri dello Sheffield Cricket Club Nathaniel Creswick e William Prest che organizzarono, secondo le regole locali, un primo torneo di calcio. Oltre a questo importante record che ha dato il via alla proliferazione di altre squadre in terra inglese, lo Sheffield FC ha contribuito con le sue regole (l'off-side, l'uso di una traversa di legno e non di un semplice cordino teso tra i due pali, l'introduzione del calcio d'angolo, del calcio di punizione e la rimessa in gioco) a dare vita alle attuali norme che regolamentano e disciplinano il pallone con, in aggiunta, il colpo di testa sconosciuto altrove.
L’Hallam FC i primi ad alzare un trofeo al cielo
In seconda posizione con ben 157 anni d’età, troviamo l’altra compagine di Sheffield, ovvero: l’Hallam Football Club (1860). Anche questa compagine, pur “anziana” e con tanti acciacchi, continua a vivere militando nella nona serie inglese, giocando, peraltro, nella sede nativa del Sandygate Road (700 posti) riconosciuto come lo stadio più antico del mondo. Inoltre, il sodalizio azzurro detiene lo storico primato di esser stata la prima squadra nella storia del calcio a vincere una competizione ufficiale, la Youdan Cup (dal nome dell’imprenditore che aveva sponsorizzato la manifestazione) battendo in finale il Norfolk a Bramall Lane (attuale stadio dello Sheffield United).
Cray Wanderers, born in 1860
Il Cray Wanderers si trova sul secondo gradino del podio (ex aequo con l’Hallam) delle squadre, ovviamente tutte britanniche, più antiche di sempre. E sì perché questa particolare formazione che ora, dopo 157 anni di storia si trova nella Isthmian League (settima serie inglese), è stata fondata nel 1860 nel sobborgo londinese di Bromley da un gruppo di operai che erano impiegati nella costruzione della ferrovia fra Londra ed il Kent. I Wanderers poi, in questo enorme lasso di tempo hanno vinto ben 17 trofei dilettantistici fra Kent League, London League, Aetolian League, London Spartan League, Kent League Cup, Kent Amateur Cup e Kent Senior Trophy.
Tre volte in FA Cup, gli exploit del Worksop Town
Al di fuori del podio, invece, troviamo il Worksop Town fondato nel 1861. Il club arancionero che ora milita nella Northern Premier League Premier Division (ottava serie inglese), infatti, si guadagna questa posizione per merito dei suoi 156 anni di attività che gli hanno consentito, oscillando fra il dilettantismo ed il professionismo, anche tre partecipazioni al tabellone principale delle fasi finali della FA Cup nelle edizioni del 1907-08, 1920-21 e 1978-79.
Notts County, primo club professionistico di sempre
A chiudere questa romantica rassegna delle compagini più datate del pallone mondiale troviamo il Notts County. Nato nel 1862, il club di Nottingham è stato fra i membri fondatori della Football League (massimo campionato inglese con 12 squadre), giocando il primo torneo di calcio al mondo nel 1888/89. L'unico titolo in bacheca della sua longeva storia è la FA Cup del 1894, dopo la finale persa contro il Blackburn (3-1) nel 1891. A dispetto del fatto che il club più antico in assoluto sia lo Sheffield FC però, il Notts County può vantarsi del titolo di club professionistico più arcaico del mondo in quanto gli altri 4 club citati non hanno mai oltrepassato la soglia del dilettantismo. Infine, il club inglese è grandemente noto qui in Italia per aver “suggerito” i colori alla Juventus dopo che la squadra di Torino era in cerca di un nuovo kit in sostituzione del rosa che, a causa dei continui lavaggi, scoloriva molto presto trovando nelle tinte del Notts County, la maglia a strisce bianconere.