86 CONDIVISIONI

Le cinque rimesse laterali più incredibili degli ultimi 30 anni

Molte squadre stanno studiando le rimesse per sfruttarle in qualsiasi momento. Il danese Thomas Gronnemark, recordman di gittata, ha aperto una scuola per migliorare le rimessa dei giocatori e collabora con molti club.
A cura di Vito Lamorte
86 CONDIVISIONI

La rimessa dalla linea laterale è una delle azioni di gioco più ricorrenti durante una partita di calcio ed utilizzata per riprendere l'azione quando il pallone ha oltrepassato interamente una delle linee laterali. Questo tipo di azione è disciplinata dalla Regola 15 del Regolamento del Gioco del Calcio. Questa giocata è sempre più utilizzata dagli allenatori per mettere in difficoltà gli avversari e da semplici rimesse in gioco sono diventate vere e proprie azioni da sfruttare per andare in rete. Ne abbiamo viste di diversi tipi ma uno dei principi  fondamentali su cui si basa questa giocata è il contatto dei piedi con il terreno di gioco e per questo motivo non si vedranno più capriole, o gesti simili, per far andare il pallone più lontano.

Immagine

Thomas Grønnemark, un danese abbastanza famoso in patria, detiene il record sulla distanza con un pallone scagliato a 51,33 metri con la sola forza delle mani e ha raggiunto una velocità di circa 100 Km/h (l'equivalente della discesa di una tappa di montagna del Tour de France). Si tratta di una vera e propria catapulta umana e questa sua peculiarità lo ha portato alla ribalta. Gronnemark lavora per i maggiori club danesi e non solo:

"Uno degli allievi è Kian Hansen del Midtjylland. Con il mio aiuto le sue rimesse laterali sono arrivate a più di 36 metri. Ha già fatto sette assist vincenti con questa specialità ed è stato pericoloso anche in Europa League".

Aaron Gunnarsson

Abbiamo imparato a conoscere le rimesse del capitano dell'Islanda a Euro 2016 e seguendo il Cardiff. Il centrocampista della squadra inglese ha bucato le difese di Austria e Inghilterra durante la fase finale degli Europei dello scorso giugno con i suoi lanci tesi, di oltre 30 metri, in piena area di rigore avversaria.

https://www.youtube.com/watch?v=kkptp8HdAbQ

Rory Delap

"Vorrei che questa regola delle rimesse laterali sia abolita, non si possono prendere gol da una situazione del genere". Le parole di Arsene Wenger in una giornata da incubo dopo che il suo Arsenal prese due reti proprio dalle lunghe rimesse così contro lo Stoke City di Rory Delap. Il centrocampista irlandese, spesso utilizzato anche come terzino, ne aveva fatto un marchio di fabbrica e nella stagione 2008–2009 favorì 7 delle prime 13 reti dello Stoke nella loro prima stagione in Premier League. A differenza degli altri Delap riesce a far arrivare la palla nel cuore dell'area di rigore usando solo la forza delle braccia, senza nessuno slancio.

Ljubo Baranin

Questo giocatore serbo si è messo in luce qualche anno fa con le sue rimesse lunghissime. Dei veri e propri cross da qualsiasi zona di campo. Tanta preparazione e una forza nelle braccia incredibile.

Risto Kallaste

La prima volta che si è vista una situazione del genere risale, probabilmente, agli anni ’90 quando il terzino sinistro della Nazionale dell’Estonia, Risto Kallaste, batteva delle lunghissime rimesse con le mani e durante un'amichevole con l'Italia stupì, addirittura, l'espertissimo telecronista Bruno Pizzul.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views