Le avversarie della Juventus nel Gruppo E di Champions sono: Chelsea, Shakthar Donetsk e Nordsjaelland
Andrea Agnelli e Beppe Marotta, presenti a Monaco, hanno sorriso quando hanno visto la Juventus finire nel Gruppo E della Champions League 2012/2013. I bianconeri dovranno sfidare il Chelsea, campione in carica, lo Shakthar Donetsk e i danesi del Nordsjaelland.
Chelsea – Non ha bisogno di presentazioni il Chelsea, che lo scorso maggio è riuscito, finalmente, a vincere la Champions League. Senza Drogba, ma ancora con Di Matteo i ‘Blues’ sono partiti fortissimo in Premier League. Grazie alla verve di Hazard e con i gol del ritrovato Torres i londinesi hanno vinto tre partite su tre. Gli inglesi, che domani proveranno a vincere per la seconda volta la Supercoppa Europea e che lo scorso anno eliminarono il Napoli negli ottavi di finale, ha sfidato la Juventus negli ottavi della Champions League 2008/2009. Gli inglesi vinsero 1-0 a Stanford Bridge e pareggiarono 2-2 a Torino.
Shakthar Donetsk – Con sei titoli vinti negli ultimi sette campionati lo Shaktar Donetsk ha spodestato la Dinamo Kiev ed è diventata la squadra più forte d’Ucraina. Quel volpone di Mircea Lucescu, che si diverte ancora ad insegnare calcio, comprando e vendendo bene è riuscito a creare una squadra bella e vincente, anche in Europa. Nel 2009 gli ucraini vinsero l’ultima edizione della Coppa Uefa, in finale sconfissero il Werder Brema. Quell’estate i ragazzi di Lucescu si arresero ai supplementari al Barcellona in Supercoppa europea. Nella stagione 2010/2011 lo Shakthar riuscì a raggiungere i quarti in Champions League. Lucescu eliminò la Roma prima di perdere con il Barcellona.
Nordsjaelland – Il Nordsjaelland è forse la meno nota tra le trentadue partecipanti alla Champions League. La squadra allenata da Hjumland lo scorso anno ha vinto per la prima volta il campionato danese. Il Nordsjaelland è una squadra giovanissima (è stata fondata nel 1991) ed ha uno stadio minuscolo, che contiene al massimo 10.000 spettatore. La squadra non si è rinforzata nel mercato. Due dei tre calciatori del Nordsjaelland che hanno partecipato ad Euro 2012 con la Danimarca sono andati via. Con il vice capitano Okore è rimasto Andreas Laudrup, figlio di Michael Laudrup, che giocò con la Juventus a metà degli anni ’80. Una curiosità quest’anno Juventus e Nordsjaelland si sono già affrontate al Torneo di Viareggio, finì 6-1 per i giovani bianconeri.