Le 5 squadre di Serie A specialiste in ‘remuntada’
“Remuntada” come va di moda in questi tempi o, semplicemente, rimonta. Questo uno degli aspetti più esaltanti del calcio: prendere uno schiaffo, reagire e poi portare a casa il risultato. Una prerogativa però esclusiva solo di alcune compagini in grado di ribaltare tutto e cancellare i fatali errori iniziali. Sono le squadre più pazze che possano esistere e che non mancano mai in ogni campionato. Vediamo insieme allora, quali sono questi club, nel nostro campionato, che riescono a fare punti malgrado lo svantaggio.
Le squadre col ‘coltello fra i denti'. Inter prima, Roma quarta
“Pazza Inter amala”. Un inno, quasi un destino per la squadra nerazzurra che, in questo campionato, è la squadra che ha raccolto più punti (addirittura 9 su 18, il 50% del totale) in rimonta. Una compagine in difficoltà quasi perenne che prima di reagire e dimostrare la propria qualità deve irrimediabilmente subire. Su 13 match disputati, infatti, il club meneghino è partito con l’handicap della rete da recuperare in ben 10 partite con uno score di tutto rispetto che ha portato al fischio finale: 5 sconfitte ma anche 3 pareggi e 2 vittorie.
Al secondo posto, tra le squadre col coltello fra i denti, in costante arrembaggio, la Samp di Giampaolo che in 9 occasioni sfavorevoli è stata in grado di raccogliere 8 punti (ultima incredibile rimonta quella a Marassi contro il Sassuolo, da 0-2 a 3-2). In terza posizione, in questo speciale ranking, il Genoa di Juric a quota 7 punti raccolti in 7 gare in svantaggio (2 vittorie, 1 pari e 4 sconfitte). A seguire, la Roma con 6 punti in 5 gare (media punti 1,2 a partita) e la sorprendente Atalanta di Gasperini in grado di vincere in 2 delle 6 occasioni nelle quali la compagine bergamasca è partita col piede sbagliato (media punti in queste circostanze a 1).
Prendere gol e, sportivamente, morire: Crotone ultimo
Sul fondo della classifica poi, 4 squadre di medio/bassa classifica ed il Napoli di Sarri. 16esimo il Bologna di Donadoni in grado solo in 1 occasione su 6 di portare a casa i 3 punti nelle sfide nate male.
Sorprendentemente 17esima proprio la compagine partenopea di De Laurentiis che, pur essendo andata in svantaggio in soli 4 incontri (meglio solo la Juventus con 3), non è poi mai riuscita a vincere la contesa totalizzando 1 pari e 3 sconfitte. 18esimo il Palermo con 1 solo punto conquistato in ben 10 match con l’handicap dello svantaggio. A seguire, l’Empoli di Martusciello con 7 sconfitte su 7 e, ultimo, anche in questo aspetto, il Crotone di Nicola, con un non del tutto invidiabile en plein: 10 sconfitte su 10 match.