video suggerito
video suggerito

Le 5 squadre di Serie A specialiste in ‘remuntada’

In questo campionato l’Inter è la squadra che ha raccolto più punti (addirittura 9 su 18, il 50% del totale) in rimonta. Samp e Genoa completano il podio. Il Napoli di Sarri tra le peggiori: in svantaggio in soli 4 incontri, non è mai riuscito a vincere totalizzando 1 pari e 3 sconfitte.
A cura di Salvatore Parente
11 CONDIVISIONI
Video thumbnail

“Remuntada” come va di moda in questi tempi o, semplicemente, rimonta. Questo uno degli aspetti più esaltanti del calcio: prendere uno schiaffo, reagire e poi portare a casa il risultato. Una prerogativa però esclusiva solo di alcune compagini in grado di ribaltare tutto e cancellare i fatali errori iniziali. Sono le squadre più pazze che possano esistere e che non mancano mai in ogni campionato. Vediamo insieme allora, quali sono questi club, nel nostro campionato, che riescono a fare punti malgrado lo svantaggio.

Indaa
La gioia del pari in extremis col Milan

Le squadre col ‘coltello fra i denti'. Inter prima, Roma quarta

“Pazza Inter amala”. Un inno, quasi un destino per la squadra nerazzurra che, in questo campionato, è la squadra che ha raccolto più punti (addirittura 9 su 18, il 50% del totale) in rimonta. Una compagine in difficoltà quasi perenne che prima di reagire e dimostrare la propria qualità deve irrimediabilmente subire. Su 13 match disputati, infatti, il club meneghino è partito con l’handicap della rete da recuperare in ben 10 partite con uno score di tutto rispetto che ha portato al fischio finale: 5 sconfitte ma anche 3 pareggi e 2 vittorie.

La classifica delle squadre che ottengono più punti dopo l'iniziale svantaggio (transfermarkt)
La classifica delle squadre che ottengono più punti dopo l'iniziale svantaggio (transfermarkt)

Al secondo posto, tra le squadre col coltello fra i denti, in costante arrembaggio, la Samp di Giampaolo che in 9 occasioni sfavorevoli è stata in grado di raccogliere 8 punti (ultima incredibile rimonta quella a Marassi contro il Sassuolo, da 0-2 a 3-2). In terza posizione, in questo speciale ranking, il Genoa di Juric a quota 7 punti raccolti in 7 gare in svantaggio (2 vittorie, 1 pari e 4 sconfitte). A seguire, la Roma con 6 punti in 5 gare (media punti 1,2 a partita) e la sorprendente Atalanta di Gasperini in grado di vincere in 2 delle 6 occasioni nelle quali la compagine bergamasca è partita col piede sbagliato (media punti in queste circostanze a 1).

Crotone

Prendere gol e, sportivamente, morire: Crotone ultimo

Sul fondo della classifica poi, 4 squadre di medio/bassa classifica ed il Napoli di Sarri. 16esimo il Bologna di Donadoni in grado solo in 1 occasione su 6 di portare a casa i 3 punti nelle sfide nate male.

Sorprendentemente 17esima proprio la compagine partenopea di De Laurentiis che, pur essendo andata in svantaggio in soli 4 incontri (meglio solo la Juventus con 3), non è poi mai riuscita a vincere la contesa totalizzando 1 pari e 3 sconfitte. 18esimo il Palermo con 1 solo punto conquistato in ben 10 match con l’handicap dello svantaggio. A seguire, l’Empoli di Martusciello con 7 sconfitte su 7 e, ultimo, anche in questo aspetto, il Crotone di Nicola, con un non del tutto invidiabile en plein: 10 sconfitte su 10 match.

La classifica delle squadre che non riescono a ribaltare il risultato dopo l'iniziale svantaggio (transfermarkt)
Le squadre che non riescono a ribaltare il risultato dopo l'iniziale svantaggio (transfermarkt)
11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views