video suggerito
video suggerito

Le 5 squadre della Serie A con più calciatori in prestito

La Juve ha un parco giovani di tutto rispetto. Da Spinazzola a Leali, da Lirola a Cerri, passando per Ganz, sono 51 i ragazzi mandati in prestito in giro per l’Europa.
A cura di Salvatore Parente
5 CONDIVISIONI

Il valore di una società calcistica si misura non tanto o non solo con i punti messi a referto, i titoli conquistati o i campioni prelevati a suon di milioni ma, soprattutto, con l’attenzione rivolta ai giovani di belle speranze in rosa e alla loro gestione.

In questo particolare aspetto, il nostro calcio, seppur con le enormi difficoltà del contesto in cui opera, sembra rispondere bene con tante, tantissime squadre che girano in prestito i propri talenti a formazioni estere o a compagini di differenti categorie. Vediamo quindi la top 5 dei club di Serie A che cedono più tesserati a titolo temporaneo.

Leonardo Spinazzola in prestito dalla Juve all'Atalanta
Leonardo Spinazzola in prestito dalla Juve all'Atalanta

51 ragazzi in giro per il mondo: la Juve

In prima posizione, incontrastata, non poteva non esserci l'organizzatissima Juventus che, dopo aver realizzato il primo stadio di proprietà d'Italia ed esser riuscita a primeggiare in campionato per molti anni, ha anche un parco giovani di tutto rispetto. Da Spinazzola a Leali, da Lirola a Cerri, passando per Ganz, sono 51, infatti, i ragazzi mandati in prestito in giro per l'Europa (Olympiakos, Paok, Zulte Waregem, Leganès) e le serie minori dalla "Vecchia Signora" che, con questa politica, spera di cullare e far crescere un nuovo Pogba, un nuovo Coman o, almeno, delle utili pedine di scambio per eventuali trattative di mercato.

Gaetano Monachello ceduto a titolo temporaneo al Bari dall'Atalanta
Gaetano Monachello ceduto a titolo temporaneo al Bari dall'Atalanta

Un serbatoio sempre ricco: l’Atalanta

Sorprendentemente, ma non troppo, in questa speciale classifica delle squadre che mandano più giovani calciatori in prestito, troviamo l’Atalanta dei miracoli di Gasperini. Una compagine che, da sempre, si è investita del ruolo di serbatoio “non ufficiale” delle varie nazionali italiane e che quest’anno ha inviato ben 48 ragazzi (fra cui Radunovic, Minotti, Monachello, Gouano e Valzania) a “farsi le ossa” nei diversi campionati esteri, di Serie B e Lega Pro.

L'esterno Gatto ora al Pisa, in prestito dal Chievo
L'esterno Gatto ora al Pisa, in prestito dal Chievo

Media età alta, 35 i giovani ceduti a titolo temporaneo

Nonostante la compagine clivense abbia la media età più alta della Serie A (30,2 anni), il Chievo di Campedelli è una squadra che crede fortemente nel progetto giovani. Basti pensare ai 35 calciatori ceduti a titolo temporaneo in questa stagione e il fatto che, 20 di questi, siano Under 22. Una scelta seria, oculata e che guarda con fiducia al futuro nella speranza di ritrovare fra le proprie fila un altro bomber da 100 reti in A come il goleador aostano Sergio Pellissier.

Il gioiello giallorosso Sadiq, ora a Bologna a farsi le ossa
Il gioiello giallorosso Sadiq, ora a Bologna a farsi le ossa

Tanto talento e 25 Under 22 in prestito dalla Roma

Al di fuori del podio un’altra formazione che, negli ultimi anni, ha regalato tanti giocatori (Aquilani, Curci, Rosi, Okaka, Greco, De Rossi, Totti) al panorama calcistico nazionale: ovvero la Roma. La compagine giallorossa, che, fra le altre cose, ha schierato quest’anno il 14,7% di calciatori cresciuti nel proprio vivaio, in quest’ annata ha ceduto in prestito 34 tesserati (25 dei quali Under 22), con, esclusi Doumbia, Iago Falque e Vainqueur, tanti giovani interessanti come: Di Livio, Ponce, Sadiq, Calabresi, Capradossi, Verde o Balasa.

Il terzino Dimarco all'Empoli, via Inter
Il terzino Dimarco all'Empoli, via Inter

Portogallo, Lega Pro, Spagna e B: la lista dei 33 dell’Inter

A chiudere la top 5, il prolifico settore giovanile nerazzurro. Dimarco, Manaj, Gyamfi, Puscas, Donkor, Caprari e Di Gennaro, sono solo alcuni dei ragazzi terribili di proprietà dei nerazzurri in giro per i campi di provincia d’Italia, Spagna (Sam Longo) o Portogallo (Edmund Hottor) sui 33 totali. Una rosa di calciatori importante in rampa di lancio e che, con questa buona esperienza ed il giusto spazio in campo, potrebbero diventare da acerbi atleti a prossimi titolari dell’altalenante Inter 2016/17. Il futuro del gioco ma, soprattutto, delle società dipende dai giovani e dalla loro imprevedibile crescita, in bocca al lupo.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views