Le 5 squadre con più punti conquistati in trasferta: Napoli primo in attesa della Juve
Giro di boa della nostra Serie A e, dando uno sguardo alla classifica, le curiosità viste fino ad ora dalle nostre squadre sono tante. I numeri e le statistiche, spesso possono invertire la rotta di quella che è la classifica attuale. Come ad esempio i punti totalizzati da ognuna nelle gare in trasferta. Vediamo chi quindi, nelle prime 5 posizioni, è riuscito a conquistare più punti “lontano da casa”.
Napoli ‘capolista', alla Juve manca una partita
La sconfitta in Supercoppa a Doha contro il Milan, ha fatto storcere il naso a tutto il popolo juventino convinto di poter tornare a casa e portare sotto l’albero l’ennesimo importante trofeo nazionale. Così non è stato e l’esito lo conosciamo tutti. Una gara che però, per disputarsi, ha dovuto far rinunciare ad entrambe le squadre, l’ultimo turno di campionato del 2016. La sconfitta di Doha infatti, in questo senso, ha fatto scivolare la Juventus al secondo posto per punti totalizzati in trasferta durante questa prima parte di stagione. Ben 15 quelli messi a segno dai bianconeri, come 15 sono a che quelli totalizzati dalla nuova capolista: il Napoli.
Un cammino importante per gli uomini di Sarri, primi, nonostante il pari punteggio, per differenza reti (8 contro 4 per gli azzurri nei confronti dei bianconeri). Unici due stop, nelle gare di Bergamo e Torino. Nella prima, Mertens e compagni sono stati battuti dalla rivelazione di questo campionato: l’Atalanta. Nella seconda, invece, la sconfitta che ha fatto più male, contro i rivali di sempre della Juventus, a causa di un gol poi proprio del grande ex Gonzalo Higuain. Pari esterni invece nella prima a Pescara, col Genoa e nell’ultimo match giocato contro la Fiorentina.
Primi in campionato, secondi in trasferta..per ora
Con la ripresa del campionato, il 2017 della Juventus, dovrà cominciare per forza con il piglio giusto. L’entusiasmo per l’ottimo cammino in campionato e in Champions, complice anche il sorteggio favorevole con i bianconeri che agli ottavi se la vedranno con il Porto, ha frenato leggermente la squadra di Allegri. Higuain e compagni infatti, sembrano molto superficiali in campo, a volte svogliati, così come svogliato è sembrato lo stesso Dybala al suo ingresso in campo a Doha. In attesa del recupero contro il Crotone, la squadra di Allegri dovrà rimboccarsi le maniche e mostrare nuovamente quella fame di vittoria vista contro la Roma allo Stadium. Per loro, come detto in precedenza, 15 punti totalizzati in trasferta proprio come il Napoli frutto però di una differenza reti minore, pari a 4, frutto di 12 gol fatti e 8 subiti. Nessun pareggio, ma 3 sconfitte pesanti come quella di Genoa e le due a Milano contro Inter e, ancora una volta i rossoneri di Montella.
Medaglia di bronzo, ma a pari merito
E’ la Lazio ad occupare il gradino più basso del podio per punti conquistati in trasferta in questo primo scorcio di campionato. 15 punti anche per i biancocelesti di Simone Inzaghi che con lui in panchina sembrano aver trovato la dimensione giusta di gioco per mettere in difficoltà anche squadre sulla carta molto più attrezzate. Trainati da un super Immobile e da un Felipe Anderson totalmente rigenerato dalla cura del tecnico, gli aquilotti stanno mantenendo un’ottima media in campionato in termini di vittorie e punti conquistati. Solo 2 infatti le sconfitte, rimediate entrambe a San Siro, come la Juventus, contro Milan e Inter. 3 invece i pareggi, tutti su campi molto difficili, come quello del Chievo e del Torino e soprattutto il San Paolo di Napoli dove andò in scena uno spettacolare 1-1 fra due squadre molto ben organizzate in campo.
Non si ferma la favola dell’Atalanta
Nei primi posti anche in questa speciale classifica, troviamo l’Atalanta di Giampiero Gasperini. Al quarto posto in classifica, gli uomini del tecnico ex Inter, sono stati capaci di conquistare ben 14 punti in trasferta, 1 in meno delle prime tre squadre. Un cammino importante che sta mettendo in mostra, oltre all’ottimo gioco di Gasperini, sempre improntato a disorientare gli avversari con le incursioni sulle fasce degli esterni e gli inserimenti dei centrocampisti, anche un numero incredibile di giovani che sembrano già pronti per una big. Da Kessie a Caldara passando per Gagliardini, Spinazzola, Conti e lo stesso Petagna, i bergamaschi sono stati in grado di pareggiare solo due partite, senza reti, contro Fiorentina e Milan, 3 invece sono state le sconfitte contro Cagliari, Sampdoria e Juventus, mentre 4 i successi esterni a Pescara, Bologna, Sassuolo e Crotone.
L’aeroplanino Milan pronto a spiccare il volo
Non vuole di certo fermarsi a Doha il cammino vincente del Milan targato Montella. Un lavoro importante quello che si vede in campo da quando l’ex Fiorentina guida la panchina rossonera. La posizione di Suso, totalmente rigenerato dalla cura del tecnico campano, il rilancio di calciatori come Paletta e soprattutto la gestione di top player come Bacca, fuori dallo scacchiere di gioco di Montella, ma incuriosito e determinato a far ricredere tutti sulla sua titolarità messa a rischio dall’esplosione e la grinta messa in campo dal suo “sostituto” Gianluca Lapadula. 13 i punti conquistati in trasferta dai rossoneri che si sono dovuti fermare solo nel pareggio al Franchi contro la Fiorentina (0-0) e nelle sconfitte rimediate a Napoli, col Genoa e con la Roma. Importanti invece le vittorie contro Samp, Chevo, Palermo ed Empoli.