Le 5 squadre che hanno esonerato più allenatori in A
Con l'esonero di De Zerbi il "serial killer" di allenatori Maurizio Zamparini ha colpito ancora allontanando l'ennesimo tecnico ingaggiato con entusiasmo e scaricato poi con uguale stizza. Uno dei tanti flirt tattici durati il tempo di un amore estivo e che, ormai, hanno cristallizzato una nuova certezza: la caducità della vita e l'esonero di Zamparini. Scherzi e giochi di parole a parte però, vediamo chi, in Serie A, ha esonerato più allenatori dalla stagione 1999/2000 in poi.
Il Palermo di Zamparini “primo” con distacco
In testa non potevamo non trovare proprio il Palermo del vulcanico presidente Zamparini. Uno che, già dal 1987/88 al 2001/02 col Venezia, aveva imparato, anno dopo anno, a esonerare con frequenza gli allenatori. Basti pensare che, in 15 anni, i lagunari hanno avuto sulla panchina dello stadio Penzo ben 22 tecnici (da Marchesi a Spalletti, da Prandelli a Novellino passando per Zaccheroni).
Un vizietto che non ha assolutamente perso quando, dal 2002 si è trasferito al Barbera nella calda, bollente (come lui), Sicilia. A Palermo, infatti, nei 3 lustri di presidenza, Zamparini ha alternato ben 38 allenatori. Da Sonetti a Guidolin, da Del Neri a Colantuono, da Mangia a Gasperini passando per Ballardini, Zenga e Sannino l’unico a resistere in maniera continuativa sulla torrida panca dei rosanero è stato Giuseppe Iachini con 2 anni, 1 mese e 16 giorni di “fidanzamento” ininterrotto. Quest’anno, come se l’esperienza della passata stagione (con l’alternanza in ordine cronologico di Iachini, Ballardini, Viviani, Tedesco, Bosi nuovamente Iachini, Novellino e, infine, Ballardini) non avesse fatto “giurisprudenza”, Zamparini ci riprova esonerando prima Ballardini e De Zerbi poi (8 sconfitte consecutive per lui). Insomma, il lupo perde il pelo ma non il vizio (Corini, nuovo tecnico è avvisato).
Secondo, il Cagliari di Cellino e Giulini
In seconda posizione nella classifica dei mangia allenatori troviamo il Cagliari di Cellino e oggi di Giulini. La compagine sarda, se isoliamo solo le stagioni del nuovo millennio fino ad oggi, ha avvicendato nel ruolo di guida tecnica ben 34 allenatori. Uno score di tutto rispetto ma che quasi arrossisce al cospetto di quello del Palermo. Tuttavia, il numero resta comunque elevato con Allegri con lo “scettro” del più longevo, fra i vari Colomba, Mazzone, Sonetti o Giampaolo. Sul gradino più basso del podio, il Genoa dell’impetuoso Preziosi. Un tipo fumantino e poco incline alla tolleranza che, dal 2003 ha ingaggiato ben 21 allenatori con il miglior idillio avuto con l'attuale leader dell'Atalanta dei miracoli, Gasperini (4 anni, 3 mesi e 29 giorni).
Il Toro fa eccezione con Ventura
Quarto, il Pescara che, fra presidenza Scibilia, Paterna, Caldora e Sebastiani ha cambiato 25 allenatori con Ivo Iaconi nel ruolo di highlander (2 anni, 10 mesi e 5 giorni) fra i vari Burgnich, Rossi, Galeone, Simonelli o Zeman. Ultimo, in questa speciale classifica, il Torino di Romero prima e Cairo poi. I granata, nella loro storia recente, infatti, hanno ingaggiato 24 allenatori con il miglior connubio fra società, presidenza, risultati e tifoseria conseguito dall’attuale ct dell’Italia Giampiero Ventura con addirittura 5 anni, 19 giorni 1 promozione ed una storica qualificazione in Europa League sulla panchina del Toro.