video suggerito
Le 5 difese più prolifiche della serie A: sfida Atalanta-Juventus
Si dice spesso che la miglior difesa sia l’attacco ma qualche volta vale anche il contrario. Ecco i reparti arretrati migliori per numero di gol realizzati.
A cura di
Mirko Cafaro
8
CONDIVISIONI
Si dice spesso che la miglior difesa sia l'attacco, ma qualche volta vale anche il contrario. Proprio così, la difesa può fornire un ottimo contributo alla prolificità offensiva delle squadre di serie A. Ne sanno qualcosa Atalanta e Juventus che si contendono il primato tra i reparti arretrati che hanno trovato più di frequente il gol. E se i nerazzurri spiccano per numero complessivo di reti realizzati, nessuno riesce a fare meglio dei bianconeri per numero di giocatori mandati in gol.
- Atalanta (12): la stagione sopra le righe dei nerazzurri di Gasperini è anche nei numeri che la squadra sta riuscendo a produrre, non solo a livello di gruppo, ma anche individualmente. Un nitido esempio proviene dalla difesa dove Caldara, Conti e Masiello, oltre a contribuire al rendimento generale, si sono fatti sentire anche nella metà campo offensiva rispettivamente con 5, 4 e 3 gol, per un bottino complessivo di 12 centri che rende la difesa atalantina la più prolifica del torneo.
- Juventus (11): ai bianconeri il primato del maggior numero di difensori mandati in gol. La squadra di Allegri ha segnato con tutti gli effettivi (ad eccezione di Barzagli): ben sette, con le doppiette di Bonucci, Alex Sandro, Rugani e Chiellini e le marcature singole di Benatia, Lichtsteiner e Dani Alves.
- Napoli (6): contributo meno marcato per i difensori napoletani, in parte "oscurati" dagli altri reparti. In ogni caso la squadra di Sarri è riuscita ugualmente in un non trascurabile primato mandando in gol l'intero reparto centrale con le "riserve" Tonelli e Chiriches autori di due gol a testa e i titolari Koulibaly e Maksimovic con uno.
- Sassuolo (5): il migliore della squadra di Di Francesco è Acerbi, già primatista nello scorso campionato con quattro reti. Al momento è fermo a quota tre, ma si è tolto anche lo sfizio di segnare il suo primo centro in carriera dal dischetto. Con lui hanno contribuito al bottino della difesa anche le reti di Cannavaro e Antei.
- Lazio (5): sono quattro i difensori di Inzaghi andati a segno sinora. Il migliore è l'esterno Radu con due reti, seguono i tre centrali Wallace, De Vrij e Hoedt, tutti con uno.
8
CONDIVISIONI