Le 5 clausole rescissorie più alte dei top player d’Europa
Dopo l’accordo siglato da Andrea Belotti e il Torino di Urbano Cairo che ha prolungato il contratto del bomber della Nazionale fino al 2021, c’è da sottolineare un aspetto importantissimo di questo nuova intesa previsto per il “Gallo”, bomber della Nazionale e speranza del calcio italiano. Si perché ciò che emerge è una vera e propria clausola rescissoria monstre, da ben 100 milioni di euro valida però solo per l’estero. Andiamo quindi a vedere oltre a lui quali sono le altre folli clausole rescissorie ancora in vigore per i top player europei.
Koke, pupillo del ‘Cholo' Simeone
E ‘il gladiatore dei “Colchoneros” e, a sentire il tecnico dell’Atletico Madrid, Diego Pablo Simeone, Koke è uno dei pilastri della sua squadra. L'ala spagnola, infatti, è uno dei punti fermi del club di Madrid, ed è per questo che la dirigenza ha pensato di blindarlo per provare a scacciare via le pretendenti pronte ad intavolare una trattativa. Per lui, è stata firmata una clausola da ben 60 milioni di Euro. Difficile dunque sarà per tutti strapparlo da quella che è la sua casa, il suo stadio, la sua gente, visto che Koke proviene direttamente dal vivaio dell'Atletico Madrid, ed ha la “camiceta” biancorossa stampata sulla propria pelle.
Il giovane difensore che già vale una fortuna
Così come accaduto al Real Madrid che ha blindato il giovane difensore francese Varane con una clausola rescissoria di 30 milioni di euro, anche l’Athletic Bilbao, ha voluto cautelarsi per l’ennesimo gioiello messo in campo dal club basco: Laporte. Lui è uno dei talenti maggiori del calcio francese e, nonostante non rientri nella filosofia della squadra che prevede che debbano giocare solo calciatori baschi, la società non ha potuto rinunciare al talento di questo forte difensore centrale. Nonostante la sua giovanissima età, 22 anni, il club ha ben pensato di blindarlo con una clausola di 42 Milioni di Euro. Qualche anno fa anche il Milan tentò di portarlo invano in rossonero.
Simbolo del Barça, Messi blindato a vita
La stella del Barcellona è ormai il simbolo del club catalano da anni. Con lui in campo il club blaugrana, nel corso degli ultimi anni, fra Liga Spagnola, coppe nazionali e soprattutto Champions League, ha raggiunto, grazie all’estro del talento argentino, vittorie, gol, spettacolo e giocate da urlo. Si perchè quando si parla di Leo Messi si parla di calcio allo stato puro, un universo di giocate e prestazioni mai viste dai tempi di Diego Armando Maradona che, non a caso, l’ha designato come suo erede naturale. Il Barcellona, nonostante i numerosi tentativi di acquistarlo da parte di altre squadre, lo ha blindato con una clausola da capogiro: 250 Milioni di Euro. Psg e Manchester City sono alla porta, ma sarà dura.
Dalla clausola del ‘Gallo' a quella del gallese
Dopo quella di Leo Messi, forse qui l’asticella della follia di una clausola rescissoria alla portata praticamente di nessuno, si alza notevolmente. Non tanto per le qualità dei due calciatori, ma perchè l’investimento fatto dal Real Madrid per avere in squadra Gareth Bale, mister 100 milioni, è stato evidentemente tanto. Ha pensato quindi bene la dirigenza dei “blancos” di tenerselo stretto blindando il gallese addirittura con una clausola da capogiro pari a 1 miliardo di euro!
Il campione d’Europa come Bale
Potevamo mai dimenticarci di lui? Ma certo che no, non poteva mancare nella top 5 delle clausole rescissorie più folli, quella relativa a CR7: Cristiano Ronaldo. L'eterno rivale in campo di Leo Messi, recentemente contro nel “Clasico” pareggiato 1-1 fra il suo Real e il Barca della “Pulce”, sta ripagando in pieno il grande investimento fatto dal club spagnolo per vederlo segnare al “Santiago Bernabeu”, circa 94 Milioni di Euro per averlo dal Manchester United. Insieme al compagno di squadra Gareth Bale, è in testa a questa speciale classifica grazie alla sua clausola da 1 miliardo di Euro. Un vero e proprio contratto a vita.