21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lazio-Verona 3-3, pari pirotecnico ma biancocelesti e scaligeri dicono addio all’Europa

Lazio-Verona 3-3 (30′ Keita, 37′ Marquinho, 60′ Lulic, 69′ Iturbe, 83′ Romulo, 93′ Mauri)
A cura di Giuseppe Cozzolino
21 CONDIVISIONI
GOL VERONA

Lazio e Verona danno vita ad un pirotecnico 3-3 che però non serve a nessuna delle due per avvicinare la zona Europa League, la cui corsa, a questo punto, si restringe a Fiorentina, Inter, Milan, Parma e Torino: in cinque per tre posti, grazie alla vittoria in Coppa Italia del Napoli, che ha "liberato" il 6° posto per l'Europa. Lazio che può recriminare per essere passata per due volte in vantaggio e per due volte raggiunta, prima del sorpasso quasi definitivo in extremis. Il Verona, che aveva disputato un ottimo incontro, ha visto sfumare la vittoria al novantesimo per un rigore quantomeno dubbio: curiosamente, l'ultima volta che si erano sfidate all'Olimpico, Lazio-Verona finì 5-4. Insomma, una gara sempre ricca di gol.

Primo tempo dai due volti: per almeno trenta minuti, prevale la noia ed un tatticismo esasperante. Poi, il lampo di Keita alla mezz'ora: Mauri ruba palla a centrocampo ed apre per Candreva, che serve alla perfezione il centravanti biancoceleste, che tutto solo ha il tempo di mettersi la palla sul destro e trafiggere Rafael. Ma è una rete che serve più al Verona che alla Lazio: gli Scaligeri infatti si svegliano, e sette minuti dopo riagguantano il pareggio, grazie a Marquinho. Hallfredsson recupera un gran pallone e libera l'ex-romanista, che con uno splendido destro dal limite dell'area batte Berisha e firma il pari. Le ostilità terminano così sul punteggio di parità.

Nella ripresa, sembra partire molto meglio la Lazio: i biancocelesti pressano molto e riescano, al minuto 60, a passare nuovamente in vantaggio, grazie ad una rete di Lulic, che raccoglie un assist di Keita e da due passi trafigge Rafael. Poteva essere il gol che avrebbe chiuso il match, e invece il Verona prende nuovamente coraggio, e dopo nove minuti trova il pareggio, grazie ad uno splendido gol di Iturbe: taglio preciso di Sala, l'argentino brucia Cana in velocità e trafigge Berisha in uscita per il due a due. A questo punto, però, la Lazio "esce" dal campo, mentre il Verona ci crede sul serio e prova a fare bottino pieno: ci va vicino con Romulo prima e Toni poi, ma è proprio Romulo a sbloccare a sei minuti dal termine, grazie ad una grossa ingenuità della Lazio, che "dimentica" il brasiliano su traversone, e gli permette il facile tocco in rete. Nell'occasione, la marcatura era stata persa da Lulic: lo stesso giocatore serbo, poi, riserva un'entrata assassina ad Iturbe e viene espulso.

Quando tutto sembra scritto, proprio al novantesimo, Albertazzi stende Klose in area: per Mazzoleni è rigore, ma le immagini non chiariscono, perché sembra che il tedesco si sia lasciato andare. Fatto sta che Albertazzi si becca il secondo giallo e viene espulso. Dagli undici metri, va Mauri il cui tiro viene respinto da Rafael: palla che però termina ancora sui piedi di Mauri che a porta vuota non sbaglia: tre a tre, in extremis, e parità anche numerica raggiunta. Finisce così all'Olimpico: Lazio e Verona danno addio all'Europa per la prossima stagione, ma per gli Scaligeri si tratta comunque di un'annata da record. Qualche rimpianto, invece, per i biancocelesti.

lazio verona

90′ – Rigore per la Lazio! Albertazzi stende Klose: secondo giallo ed espulsione! Ma soprattutto, massima punizione per i biancocelesti. Dagli undici metri, Mauri tira ma Rafael respinge! Palla che però ritorna allo stesso Mauri che a porta vuota non sbaglia: 3-3 all'Olimpico!

86′ – Fuori Sala, dentro Gomez nel Verona.

85′ – Espulso Lulic per entrata assassina su Iturbe! Piove sul bagnato per la Lazio!

83′ – Romulo!!! Gol del Verona!! Traversone di Hallfreddson, Romulo sotto porta batte Berisha: decisivo Lulic, che si è perso la marcatura del brasiliano.

81′ – Fuori Candreva per Felipe Anderson, secondo cambio per i biancocelesti.

78′ – Dentro Klose per Biglia nella Lazio.

73′ – Adesso il Verona ci crede: botta di Romulo dalla distanza, palla di poco alta.

69′ – Pareggio del Verona!! Iturbe servito in profondità da Sala brucia Cana in velocità e trafigge Berisha!!! E' due a due all'Olimpico!

66′ – Primo cambio per il Verona: fuori Marquinho per Romulo.

62′ – Ammonito Marquinho, terzo giallo per il Verona stasera.

60′ – Lulic! Lazio di nuovo in vantaggio, con l'ottava rete stagionale del centrocampista biancoceleste! Scambio con Keita e tiro violento da distanza ravvicinata: nulla da fare per Rafael!

56′ – Colpo di testa di Moras, palla fuori di pochissimo! Brivido per la retroguardia biancoceleste.

50′ – Ammonito Albertazzi per il Verona: secondo giallo per gli Scaligeri e terzo generale del match.

48′ – Primo lampo della ripresa: Keita pesca Mauri in area, che ci prova di testa, ma salva tutto Moras.

Secondo tempo. Si riparte all'Olimpico, nessun cambio tra gialloblu e biancocelesti.

Fine primo tempo. Termina un primo tempo dai due volti: gara noiosa nella prima mezz'ora, poi un quarto d'ora di buon livello! L'ha sbloccata Keita al 30′, poi sette minuti dopo ha pareggiato Marquinho! Nel finale, annullato anche un gol a Biglia. Pareggio che non servirebbe a nessuna delle due squadre.

43′ – Ammonito Iturbe, ed è un giallo pesante: il giocatore era diffidato, e salterà dunque Verona-Udinese.

39′ – Annullato gol a Biglia! Si è infiammato il match dell'Olimpico!

37′ – Pareggio del Verona! Marquinho! Fantastico recupero di Hallfredsson che libera l'ex-romanista, che con uno splendido destro dal limite dell'area batte Berisha!

30′ – Gol della Lazio!!! Keita!!! Quinto gol stagionale per il biancoceleste, che colpisce al primo affondo dei capitolini. Mauri a centrocampo prende palla e serve Candreva, che appoggia per Keita: tutto solo, l'attaccante biancoceleste si porta la palla sul destro e trafigge Rafael!

22′ – Break della Lazio, che riesce a conquistare due angoli consecutivi ma senza esito.

17′ – Ammonito Radu per la Lazio: è il primo cartellino giallo della partita.

13′ – Prima occasione per il Verona, a firma Toni: dopo un erroraccio tra Biglia e Biava, Hallfredsson recupera palla ed entra in area, tocca per Toni smarcato che prova la conclusione, ma la palla va fuori di poco.

10′ – Continue interruzioni di gioco, le due squadre sono molto fallose specialmente a centrocampo. Il risultato è una gara abbastanza noiosa.

5′ – Gara finora dai ritmi blandi: l'unico tentativo è firmato Ledesma, che ci ha provato dalla distanza.

Primo tempo. Gara che prende il via all'Olimpico: l'ultima volta finì 5-4 nel 2002.

Formazioni ufficiali. Nessuna novità nei due schieramenti: confermati in ambo i casi gli undici della vigilia. Con Marchetti neppure convocato, la Lazio schiera Berisha in porta, difesa a quattro con Konko e Radu esterni, e coppia centrale Biava-Cana; a centrocampo, Biglia, Ledesma e Lulic formeranno la linea mediana, mentre in attacco il tridente è composto da Keita, Mauri e Candreva. Nel Verona, Mandorlini schiera Rafael in porta, Pillud ed Albertazzi esterni con Moras-Marques centrali in difesa; in linea mediana il trio Sala, Donadel ed Hallfredsson, con attacco formato da Iturbe, Toni e Marquinho.

Lazio (4-3-3): Berisha; Konko, Biava, Cana, Radu; Biglia, Ledesma, Lulic; Candreva, Mauri, Keita. All. Reja.

Verona (4-3-3): Rafael; Pillud, Moras, Marques, Albertazzi; Sala, Donadel, Hallfredsson, Iturbe, Toni, Marquinho. All. Mandorlini.

LIVE

Lazio-Verona è il primo dei quattro posticipi che chiude la 36a giornata della Serie A TIM 2013/2014. Si tratta di un autentico spareggio per sperare di riagganciare l'ultimo treno per l'Europa da parte di biancocelesti e scaligeri, che hanno entrambi bisogno di punti. Un pareggio metterebbe fuori dai giochi entrambe le formazioni. Reja ha a disposizione tutta la rosa, con l'eccezione di Ederson: Berisha in porta, difesa a quattro con Konko e Radu esterni, e coppia centrale Biava-Cana; a centrocampo, trio formato da Biglia, Ledesma e Lulic, mentre in attacco Keita punta centrale supportato da Mauri e Candreva. Nel Verona, Mandorlini recupera Iturbe e Romulo, e si affida al solito 4-3-3, con Rafael in porta, Pillud ed Albertazzi esterni con Moras-Marques al centro; linea mediana formata da Sala, Donadel ed Hallfredsson, mentre il tridente sarà composto da Iturbe, Toni e Marquinho.

PROBABILI FORMAZIONI

Lazio (4-3-3): Berisha; Konko, Biava, Cana, Radu; Biglia, Ledesma, Lulic; Candreva, Mauri, Keita.

Verona (4-3-3): Rafael; Pillud, Moras, Marques, Albertazzi; Sala, Donadel, Hallfredsson, Iturbe, Toni, Marquinho.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views