Lazio-Udinese, la data del recupero in calendario: 24 gennaio 2018
Lazio e Udinese dovranno attendere l'anno prossimo per ritrovarsi l'una di fronte all'altra per disputare la 12a giornata di campionato. Il violento nubifragio che s'è abbattuto su Roma ha causato il rinvio della partita per impraticabilità di campo. Inutile il tentativo da parte dell'arbitro di attendere che le condizioni meteorologiche migliorassero e con esse il drenaggio del manto erboso dell'Olimpico: dopo l'ennesimo sopralluogo assieme ai capitani ha rispedito tutti a casa.
Quando sarà possibile recuperare il match? Al momento non c'è una data precisa e circolano solo indiscrezioni al riguardo. La prima data che può risultare utile in calendario fa riferimento al 24 gennaio 2018, come trapela da fonti interne alla Lega di Serie A. E' questo l'orientamento ma se Lazio e udinese dovessero essere eliminate nei prossimi turni di Coppa Italia allora in agenda sarebbero libere alcune date a fine dicembre oppure a inizio gennaio.
Calendario fitto. Difficile incastrare ogni impegno considerata la sequenza di eventi che affolla la stagione tra campionato, coppe europee e trofeo nazionale: una situazione del genere s'era già verificata per il recupero di Sampdoria-Roma, fissato per il 13 dicembre oppure a sua volta per il 24/1 (anche in questo caso servirà capire l'esito degli incontri di Tim Cup).
Cosa succede con la Curva Nord della Lazio? Contro i friulani il settore sarebbe dovuto restare chiuso per la seconda volta quale sanzione per per razzismo. Adesso l'orientamento è applicare la sanzione al prossimo turno casalingo, quindi Lazio-Fiorentina del 26 novembre con fischio d'inizio alle ore 18. C'è un'altra questione sul tavolo: l'apertura della curva Sud, iniziativa che era stata presa dalla società per consentire ai tifosi del settore chiuso di assistere comunque al match pagando un sovrapprezzo. Una scelta avvenuta anche in occasione di Lazio-Cagliari e che spinse la procura federale ad aprire un fascicolo di indagine in seguito agli adesivi antisemiti affissi nel settore dello stadio.