Lazio-Sporting Lisbona 2-0, Reja raggiunge i sedicesimi di Europa League
La Lazio raggiunge i sedicesimi di Europa League. All’Olimpico, la sfida con lo Sporting Lisbona è decisa da i gol di Kozak e Sculli. Ma vincere non bastava a Reja, c’era bisogno dell’aiuto dello Zurigo per passare il turno. I svizzeri, già eliminati, hanno sconfitto 2-0 il Vaslui, rivale diretto dei biancocelesti.
Con Bizzarri tra i pali, Cavanda in difesa accanto a Diakité, Biava e Lulic, che ha preso il posto di Radu, infortunato dell’ultima ora, Cissé e Sculli dietro Kozak, la Lazio prova l’impresa, con gli occhi puntati su Zurigo, dove gli svizzeri ‘devono’ fermare il Vaslui. Klose, in versione jolly, parte dalla panchina, accanto lui Rocchi, la febbre gli ha impedito di giocare. I primi trentacinque sono lo specchio dell’Europa League dei biancocelesti. Vince la noia e lo Sporting Lisbona, già qualificato e primo nel Gruppo D, controlla. L’incontro si sblocca al 42’. Cross perfetto di Lulic per Kozak che di testa supera Marcelo. Il Vaslui non segna a Zurigo. All’intervallo la Lazio è qualificata.
Con Bojinov e Santos i portoghesi ci provano a inizio ripresa. Gonzalez prende il posto di Cana poco prima del raddoppio di Sculli. L’ex genoano riceve uno splendido pallone da Diakitè e con il destro supera Marcelo. I padroni di casa addormentano il match, in attesa di notizie da Zurigo che arrivano a 20’ dalla fine. La Curva Nord esplode al gol di Margairaz. Per qualificarsi il Vaslui ha bisogno di ribaltare il risultato. Reja fa esordire Enrico Zampa, classe ’92. Per non correre rischi negli ultimi minuti in campo c’è anche Miroslav Klose. Lo Zurigo raddoppia al 90’. Reja supera il turno con nove punti: due vittorie, tre pareggi e una sconfitta, subita proprio dallo Sporting Lisbona.
Ecco il tabellino di Lazio – Sporting Lisbona:
Lazio (4-2-3-1): Bizzarri; Cavanda, Biava, Diakité, Lulic; Cana (54’ Gonzalez), Ledesma; Cissé, Hernanes (75’ Zampa), Sculli; Kozak (84’ Klose). A disposizione: Carrizo, Dias, Crescenzi, Rocchi. All. Reja
Sporting Lisbona (4-4-2): Marcelo; Pereirinha, Ilori, Onyewu (77’ Joao Mario), Evaldo; Martins, Santos, Schaars (68’ Carrico), Carrillo; Rubio (65’ Insua), Bojinov. A disposizione: Tiago, Joao Carlos, Esgaio, Betinho. All. Domingos
Gol: 42’ Kozak, 55’ Sculli.
Ammoniti: Kozak.