Lazio-Sassuolo 3-2, vittoria di misuria dei biancocelesti tra i fischi per Lotito (FOTO/VIDEO)

La Lazio batte il Sassuolo e scaccia per qualche giorno le polemiche. In un clima surreale, con l'intero Stadio Olimpico che ha contestato dal primo all'ultimo minuto il Presidente Claudio Lotito, i biancocelesti di Edy Reja conquistano tre punti pesantissimi nella rincorsa, disperata, alla zona Europa League. Il Sassuolo ha il grandissimo demerito di aver giocato soltanto l'ultima mezz'ora, segnando però due reti e rischiando di trovare anche la terza a tempo scaduto. Ma a far da padrone, comunque, è stata la grandissima contestazione dei tifosi della Lazio verso Lotito, iniziata già fuori lo stadio, quando trecento tifosi in corteo sfilavano al grido di "Libera La Lazio".
Un coro ripetuto per tutti i novanta e rotti minuti della partita, e non si tratta di un coro isolato: tutti i trentamila e passa tifosi biancocelesti hanno scandito il coro delle tre elle, oltre ad esporre striscioni come "O noi o lui", "Vattene" e "Te ne devi andare". Fortissimi anche i fischi quando il presidente si è accomodato in tribuna. Nonostante questo, la Lazio ha rischiato pochissimo nel primo tempo, sbloccando poi il risultato su un'azione individuale di Radu, che palla al piede è partito dal centrocampo, e poi dai 30 metri ha scaricato un tiro violentissimo nell'incrocio nei pali. Nella ripresa, il Sassuolo si è visto solo dopo l'ingresso di Berardi, che ha svegliato i neroverdi.
A venti dalla fine, il Sassuolo ha quindi trovato il pari con l'ex di turno, Sergio Floccari, ma è durato appena cinquanta secondi: su una palla persa da Ziegler, che si era anche infortunato, Lulic aveva servito a Klose il pallone del 2-1. Il Sassuolo poi trovava con Floro Flores il nuovo pareggio grazie ad una splendida punizione dell'attaccante napoletano, ma a pochi minuti dalla fine è arrivato il gol partita di Candreva: traversone a rientrare di Radu, tocco appena accennato di Candreva e grandissimo errore di Pegolo, sono gli ingredienti che permettono alla Lazio di fare il 3-2 definitivo. Ora, qualche giorno di pausa. Poi, giovedì, c'è di nuovo l'Europa League: a Radgraz, in Bulgaria, bisognerà ribaltare l'1-0 per il Ludogorets dell'Olimpico.

Fine partita. Finisce all'Olimpico, Lazio batte Sassuolo 3-2, ma che fatica!
92′ – Errore di Lulic che in pratica apre un corridoio per il Sassuolo: Floro Flores lancia Berardi, ma Berisha esce in scivolata fuori area e lo anticipa!
90′- Cinque minuti di recupero.
87′ – Assalto del Sassuolo all'area biancoceleste.
83′ – Ancora una rete!!! Candreva!!! Colpo di testa su traversone di Radu e nuovo vantaggio della Lazio!!! Un secondo tempo incredibile!!!
79′ – Floro Flores!!! Pareggio del Sassuolo!!! Punizione esemplare del napoletano, niente da fare per Berisha!!!
75′ – Non ce la fa Ziegler, al suo posto Floro Flores.
74′ – Klose!!! Lazio di nuovo in vantaggio!!! Ziegler perde palla a centrocampo, e Gonzalez apre subito per Klose, che salta Mendes e batte Pegolo in uscita!! Torna al gol il tedesco!!
72′ – Pareggio del Sassuolo!! Floccari!!! E' il gol dell'ex!!! Berardi apre per Magnanelli, che entra in area e tocca in mezzo per Floccari, che anticipa Ciani e batte Berisha!! Pari dei neroverdi al primo tiro in porta!
65′ – Reja manda in campo Biglia per Mauri, è il secondo cambio per la Lazio. Ne resta uno, come al Sassuolo.
61′ – Malesani tira fuori un evanescente Zaza e manda in campo Berardi.
57′ – E' costretto ad uscire Dias, al suo posto Ciani.
55′ – Resta a terra Dias, che chiede il cambio.
52′ – Ritmi un po' più alti rispetto al primo tempo, il Sassuolo sembra intenzionato almeno a provarci.
Secondo tempo. Si ricomincia all'Olimpico, un solo cambio: nel Sassuolo c'è Ziegler al posto di Chibsah.
Fine primo tempo. La Lazio va a riposo in vantaggio, ma con un solo tiro in porta: quello di Radu dai 30 metri. Per il resto, si è visto davvero poco all'Olimpico, a parte una contestazione feroce dei tifosi biancocelesti nei confronti di Lotito.
43′ – Davvero inesistente il Sassuolo finora, reazione praticamente inesistente. La Lazio, da parte sua, non affonda.
37′ – Radu!!! Vantaggio della Lazio!!! In una gara finora noiosa, a rompere l'equilibrio ci ha pensato il terzino rumeno: scende palla al piede, e dai 30 metri scaglia un destro violentissimo all'incrocio dei pali. Gol bellissimo e Lazio in vantaggio.
30′ – Pochissime emozioni finora all'Olimpico.
26′ – Ammoniti Radu e Rosi per reciproche scorrettezze.
24′ – Prima occlasione del match, e capita a Miro Klose: lancio per Lulic che mette al centro, il tedesco va a botta sicura, ma Ariaudo mura e scaccia le streghe.
18′ – Fase molto confusa del match: la Lazio si impantana nel centrocampo del Sassuolo, molto folto e che impedisce ai biancocelesti di impostare la manovra.
10′ – Ritmi blandi finora: la Lazio prova ad uscire dalla ragnatela del Sassuolo, che per ora sta tenendo bene il campo ma senza impensierire la retroguardia biancoceleste.
3′ – Subito ammonito Magnanelli: gomitata su Gonzales a centrocampo.
Primo tempo. Inizia il match dell'Olimpico.
LIVE
La Lazio per uscire da un momento buio, il Sassuolo per non perdere contatto con la quota salvezza. Il posticipo domenicale dell'Olimpico è una sfida densa di significati. All'andata finì 2-2, con la Lazio avanti per due reti e poi rimontata dagli emiliani, ma stasera è tutta un'altra storia. Edy Reja deve rinunciare ancora una volta a Pereirinha, Ederson e Postiga, ma rispetto al match di Europa League di giovedì cambia anche il modulo, tornando al 4-3-3. Confermato in porta Berisha, la difesa passa dunque a quattro, con Konko e Radu esterni e la coppia Biava-Dias centrale. A centrocampo, rientra Mauri affianco a Ledesma e Gonzales, mentre in avanti spazio al tridente formato da Klose centrale e Candreva-Lulic esterni. Nel Sassuolo, Malesani torna al 3-5-2, puntando tutto sul tandem d'attacco Floccari-Berardi. In difesa, davanti a Pegolo, il trio difensivo formato da Mendes, Cannavaro ed Ariaudo, mentre a centrocampo, con Rosi e Longhi esterni, la linea mediana sarà formata da Marrone, Chisbah e Missiroli. Ancora indisponibili, per i neroverdi, Terranova, Alexe, Masucci, Manfredini ed ovviamente Acerbi.
Formazioni ufficiali
LAZIO (4-3-3) – Berisha; Konko, Biava, Dias, Radu; Gonzalez, Ledesma, Mauri; Candreva, Klose, Lulic. Allenatore: Reja.
SASSUOLO (3-5-2) – Pegolo; Mendes, Cannavaro, Ariaudo; Rosi, Magnanelli, Chibsah, Biondini, Longhi; Zaza, Floccari. Allenatore: Malesani.
ARBITRO: Piero Giacomelli di Trieste