Lazio, Roma e Napoli: la lotta Champions nelle ultime giornate
Se il discorso scudetto sembra ormai archiviato con la Juventus che vola verso il quarto titolo consecutivo, il finale di campionato è pronto a regalare un intrigante duello per il secondo e il terzo posto che valgono rispettivamente la qualificazione diretta al tabellone principale della prossima Champions, e quella ai preliminari della massima competizione europea. Un vero e proprio derby del sud visto che Lazio e Roma appaiate a quota 58 punti dovranno guardarsi dal ritorno del Napoli, risalito grazie alle due vittorie contro Fiorentina e Cagliari a 5 punti di distacco dalle capitoline. Più staccate la Fiorentina, che in caso di vittoria sul Verona salirebbe a meno uno dagli azzurri e la Samp a quota 50. Le ultime 7 giornate di Serie A dunque promettono scintille con un testa a testa tra Lazio, Roma e Napoli reso ancor più incandescente da alcuni scontri diretti. Ecco il calendario di Lazio, Roma e Napoli:
Lazio. La Lazio può sorridere alla luce dei prossimi due impegni che sembrano ampiamente alla portata di Klose e compagni. All'Olimpico arriveranno il Chievo prima e il fanalino di coda Parma poi, in un doppio turno casalingo in cui i capitolini dovranno fare il massimo per strappare i 6 punti. Guai a prendere sotto gamba soprattutto l'orgoglio degli emiliani che hanno già bloccato la Roma nel suo stadio e messo ko la Juventus. Il finale di stagione della Lazio però è tutt'altro che semplice dopo la trasferta con l'Atalanta che potrebbe essere già salva e il match interno contro l'Inter senza obiettivi, la squadra di Pioli dovrà affrontare 3 sfide, con 2 trasferte, da dentro-fuori contro Samp, Roma e Napoli.
Roma. La Roma reduce dall'ennesimo deludente pareggio interno contro l'Atalanta. Dovrà innanzitutto affrontare due delicate trasferte contro l'Inter prima e il Sassuolo poi. All'Olimpico poi nelle ultime 5 giornate arriveranno Genoa, Udinese e Palermo: 3 squadre che probabilmente non avranno particolari obiettivi, se non quello di conquistare più punti possibile. Occhio però alla trasferta in casa del Milan e soprattutto al derby contro la Lazio in programma nella penultima giornata di Serie A.
Napoli. Il calendario più favorevole è probabilmente quello del Napoli. Dopo la sfida interna contro la Sampdoria, vera e propria concorrente, gli azzurri che stanno vivendo un momento di forma eccezionale dovranno affrontare in trasferta l'Empoli di Sarri. Al San Paolo arriverà poi il Milan di Inzaghi che probabilmente non avrà più nulla da chiedere al suo campionato, prima delle due sfide contro le ultime due della classe Cesena e Juventus. Ultime due giornate complicate per gli azzurri che dopo la trasferta in casa della Juventus, che potrebbe già avere lo scudetto in tasca, affronterà davanti al proprio pubblico la Lazio in una sfida che potrebbe essere decisiva.