Lazio-Parma 1-0, Sculli porta Reja in testa alla classifica della Serie A
Ci sono vittorie che hanno un sapore speciale. Perché vincere quando si gioca male vale doppio. Vincere giocando male e andare in testa alla classifica è quasi il massimo. Ha giocato male la Lazio, oggi all’Olimpico, con il Parma. In ombra, soprattutto, Hernanes e fino al gol anche Klose. Ma il tedesco è attaccante di razza e basta una scintilla del ‘Mito’ per decidere il match. Colomba, che ha perso per infortunio Giovinco, poteva gestire meglio l’ultimo quarto d’ora.
Prima del match il presidente Lotito ha premiato Tommaso Rocchi per i cento gol segnati con la Lazio. Reja, sempre senza Biava, ritrova Hernanes. Colomba sostituisce l’ex Floccari con Pellé. La Lazio in campo con il logo della Fondazione Sandri sulle maglie, ha il complesso dell’Olimpico, solo un successo su cinque partite giocate in Serie A. Parma pericoloso dopo 38’’. Biabiany fugge sulla destra, Marchetti esce e respinge, il pallone finisce sui piedi di Giovinco, che effettua un tiro-cross, Dias salva sulla linea. La difesa laziale sbaglia il fuorigioco, Pelle calcia malissimo. Il centravanti, prelevato dall’AZ Alkmaar, toglie, dopo qualche minuto, un buon pallone dai piedi di Giovinco. Nella prima mezz’ora la Lazio ruota attorno a Cissè. Del francese un paio di volate sulla fascia destra ed un colpo di testa di poco a lato. Mirante, in completo rosso, devia in angolo una bella punizione di Hernanes, fino a quel momento in ombra. Alla mezz’ora Lulic, di testa, colpisce la traversa. Al 42’ Biabiany svetta su Klose e Konko, pure lui, di testa, prende in pieno la traversa.
Nell’intervallo Reja decide di cambiare, fuori Lulic e dentro Sculli, schema. L’ex genoano, Hernanes e Cissé dietro Klose. Si fa male Giovinco entra Valiani. Il cambio di schema non da gli effetti sperati, anzi. Perché né Klose né il ‘Profeta’ sono ispirati ed il Parma, più equilibrato con Valiani, prende possesso del centrocampo e guadagna campo. Zaccardo a 15’ dalla fine fallisce a due passi da Marchetti. Esce anche Cissè, dentro Kozak. All’85’ percussione di ‘Mito’ Klose. Il tedesco s’invola, penetra nell’area emiliana e tira, Mirante respinge. Il pallone arriva sui piedi di Kozak. Il tiro del ceco è debole e respinto sulla linea, arriva Sculli, che da una ventina di centimetri, insacca.
Ecco il tabellino di Lazio – Parma:
Lazio (4-3-1-2): Marchetti; Konko, Dias, Diakitè, Radu; Brocchi, Ledesma, Lulic (46’ Sculli); Hernanes (77’ Gonzalez); Klose, Cissé (83’ Kozak). A disposizione: Bizzarri, Stendardo, Scaloni, Cana. All. Reja
Parma (4-4-2): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Biabiany, Morrone, Galloppa (78’ Blasi), Modesto (88’ Valdes); Giovinco (47’ Valiani), Pellé. A disposizione: Pavarini, Santacroce, Musacci, Crespo. All. Colomba
Gol: 86’ Sculli
Ammonito: Radu