Lazio-Juventus 0-1: Simone Pepe risolve la partita proprio come nella passata stagione
Ancora lui: Simone Pepe. L'ex esterno dell'Udinese regala una vittoria importantissima alla Juventus contro la Lazio all'Olimpico. L'impresa era stata raggiunta anche nella passata stagione quando la Juve si impose sempre per 1 a 0 con rete dello stesso Pepe quasi a fine partita.
Partita equilibrata, poi … Pepe
Le formazioni delle due squadre non presentano grandi stravolgimenti rispetto a quello deciso alla vigilia. Le uniche scelte prese nelle ultime ore sono l'utilizzo, da parte di Reja, dal primo minuto di Tommaso Rocchi; mentre Conte decide di rischiare Andrea Pirlo non in perfettissime condizioni. I primi 20 minuti sono avvincenti, frizzanti, giocati a ritmi altissimi da due squadre molto corte, attente ed aggressive che incarnano lo spirito combattivo dei due tecnici che le guidano. La Lazio va vicina al gol in un paio di occasioni, ma la Juventus ribatte colpo su colpo e proprio quando sembrava che i biancocelesti avessero preso le misure ai bianconeri (andando vicini al gol con Rocchi) la Juve si portava in vantaggio grazie ad un'azione fulminante iniziata da vucinic, rifinita da MAtri e finalizzata da Simone Pepe che superava Marchetti (perfetto fino a quel momento e per il resto della partita). Il vantaggio bianconero arrivava a 10 minuti dalla fine del tempo e disorientava la Lazio che non riusciva a ritrovare il bandolo della matassa prima del fischio finale della prima frazione di gioco.
La Juventus controlla con grande personalità
Nel secondo tempo la squadra di Conte era attesa da una prova di maturità; controllare il vantaggio in casa di una squadra in forma come la Lazio non era cosa semplice. Gli uomini di Conte però, guidati da un Pirlo super, riuscivano con grande personalità a non farsi schiacciare dalla Lazio e a creare i presupposti per il raddoppio che però non arriva per la bravura di Marchetti o un pò di imprecisione degli avanti juventini. Alla fine arriva l'importante successo per la Juve che si porta in vetta alla classifica, sicura di mantenerla fino alla fine di questa giornata e con una partita da recuperare (contro il Napoli). Unica nota negativa è l'ammonizione di Marchisio che costringerà al centrocampista bianconero di saltare l'importante partita del San Paolo.