Lazio-Fiorentina 1-0, il solito Klose regala la vittoria ai biancocelesti
All'Olimpico va in scena una gara decisiva per entrambe le squadre anche se per motivi diversi. Reja ha vissuto una settimana tribolata e aveva bisogno di una vittoria, per lo stesso motivo l'ex Delio Rossi ha provato ad impensierire i biancocelesti. Alla fine il solito Miroslav Klose decide la partita e regala i tre punti alla Lazio, inguaiando i viola.
Una partita piuttosto ferma con due squadra abbottonate e attente a non scoprirsi: tanto palleggio a centrocampo e pochi spazi. Così è stata la prima mezz'ora di Lazio-Fiorentina con la sfida che non ha subito grandi sussulti fino al gol di Klose; in precedenza solo un sospetto contatto tra il tedesco e Nastasic aveva fatto gridare al rigore. Poco prima del gol laziale (arrivato al 36esimo minuto) Lulic è stato costretto ad uscire per infortunio, venendo sostituito da Candreva. Come detto, pochi minuti dopo Klose è riuscito a segnare il suo 15esimo gol in Serie A grazie ad una bellissima imbeccata di Hernanes. Il tedesco, presentandosi davanti a Boruc, lo ha saltato con una perfetta finta e ha poi insaccato a porta vuota.
Nel secondo tempo Rossi prova a cambiare qualcosa mettendo dentro Cerci e Salifu ma, a parte un'iniziale foga, per i viola le cose non cambiano molto in positivo. Molto movimento in più in avanti, ma la squadra sembra senza idee e solo con sporadiche azioni confusionarie riesce a mettere in difficoltà la Lazio. Cerci riesce anche a segnare al quarto d'ora della ripresa, ma l'arbitro annulla correttamente per fuorigioco dell'ex romanista. Dopo quell'episodio Ledesma riprende il pallino del gioco e torna a fare giropalla come suo solito, mandando fuori tempo i tentativi di Salifu e Behrami. La Lazio controlla agevolmente il tentativo di forcing finale della Fiorentina che, pur con l'ingresso di Vargas, non riesce a creare grossi problemi a Marchetti.
Il Tabellino di Lazio-Fiorentina
LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Scaloni, Biava, Diakite', Garrido (1'st Zauri 5.5); Ledesma, Gonzalez; Mauri, Hernanes, Lulic (29'pt Candreva); Klose (32'st Kozak)
In panchina: Bizzarri, Sbraga, Alfaro, Zampa
FIORENTINA (4-4-2): Boruc; De Silvestri, Natali, Nastasic, Pasqual; Romulo (1'st Salifu), Montolivo, Behrami (34'st Vargas), Lazzari; Jovetic, Ljajic (1'st Cerci)
In panchina: Neto, Felipe, Camporese, Marchionni.