Lazio, contatti Lotito-Bielsa per il dopo-Inzaghi
La Lazio prosegue la sua ricerca per un nuovo tecnico: il nome nuovo che impazza nelle ultime ora è quello di Marcelo Bielsa, il tecnico argentino soprannominato "El Loco" ("il pazzo"). L'esperienza di Simone Inzaghi, subentrato a campionato in corso a Stefano Pioli, pare già finita: i biancocelesti avevano stretto il cerchio attorno a Cesare Prandelli, ma la candidatura improvvisa di Bielsa sembra davvero una pista concreta.
El Loco sarebbe probabilmente il nome ideale per la panchina biancoceleste: il tecnico argentino ha ottenuto sempre ottimi risultati con le sue squadre, a patto tuttavia di poter lavorare liberamente. L'ultima sua esperienza, quella con l'Olympique di Marsiglia, si è interrotta lo scorso 8 agosto 2015, quando dopo la sconfitta interna contro il Caen nella prima giornata del campionato francese, Bielsa aveva detto "concluso" il suo lavoro presentando le dimissioni.
La carriera di Bielsa è iniziata da giovanissimo: a 25 anni, dopo appena tre stagioni da calciatore professionista in Argentina, aveva appeso le scarpette al chiodo per diventare vice-allenatore del Club Atlético Newell's Old Boys di Rosario. Sei anni da vice, quattro da osservatore, due da tecnico delle giovanili: nel 1990 inizia la sua carriera vera e propria sulla panchina rossonera, con il quale resta tre anni vincendo due campionati: lo stadio del Newell's, in passato conosciuto come "El Coloso del Parque", nel 2009 è stato intitolato proprio a lui. Nel 1994 vola in Messico con il Club Deportivo Atlas di Guadalajara, dove resta una sola stagione prima di passare al Club de Fútbol América di Città del Messico. Nel 1997 torna in Argentina alla guida del Vélez Sarsfield, poi nel 1998 arriva in Europa, dove guida l'Espanyol di Barcellona. Diventato commissario tecnico della Nazionale Albiceleste (1998-2004), resta in ambito di Nazionali allenando anche quella cilena (2007-2011), prima di tornare in Spagna. Nel 2011 inizia il suo periodo d'oro con l'Athletic Club de Bilbao, dove resta due stagioni. Infine, nel 2014, l'arrivo al Marsiglia, dal quale si è dimesso lo scorso agosto.