Lazio-Cesena, 30ª giornata serie A
La sfida tra Lazio e Cesena sarà un crocevia importante per entrambe le compagini. Se i biancocelesti hanno ancora buone chances di arrivare in zona Champions, i romagnoli non possono più fallire e devono giocare ogni gara come fosse l’ultima se vogliono davvero ottenere la permanenza in Serie A.
La Lazio, inoltre, vorrà vendicare la sconfitta dell’andata e riscattare la sconfitta nel derby di domenica scorsa, mentre il Cesena arriva dal pareggio interno per 2-2 contro la Juventus.
Per la gara di sabato, Reja dovrà far fronte alle squalifiche di Ledesma, Lichsteiner e Radu. Non se la passa meglio il suo omologo Ficcadenti, che dovrà reinventarsi la formazione titolare vista la squalifica di Giaccherini e l’infortunio di Rosina. In dubbio anche l’ex interista Santon, alle prese con una leggera infiammazione al tendine rotuleo.
A testimoniare con quale spirito battagliero scenderanno in campo i romagnoli ci pensa lo stesso tecnico Ficcadenti: “La Lazio ha una rosa molto competitiva, ma in questo momento dobbiamo sfruttare le occasioni che si presentano, a Roma quindi dovremo stare molto attenti a non subire il gioco della Lazio e riuscire a fargli male con le nostre ripartenze”.
Anche Marco Parolo, centrocampista dei cesenati, ci tiene ad avvertire i biancocelesti: “All’andata ho segnato, magari porta bene. Per noi è una partita fondamentale, vincere vorrebbe dire continuare la nostra striscia positiva. Dopo il derby la Lazio avrà il dente avvelenato, ma sono certo che sarà una gara diversa rispetto a quella dell’andata. Noi proveremo a conquistare qualche punto”.
Eddy Reja, invece, pretende un'immediata reazione dai suoi ragazzi e lancia una stoccata alla Roma: "Ho vissuto una settimana terribile, sono mortificato e mi dispiace molto per i nostri tifosi. Ho perso il mio 4° derby di fila e questo non mi fa piacere. Soprattutto perchè questa volta abbiamo fatto poco, così come la Roma però, che ha usufruito di 5 rigori nelle ultime quattro stracittadine. Ma voglio far sapere ai nostri tifosi che i 51 punti fatti dalla Lazio in questo campionato sono tutti meritati sul campo al 100%, mentre in altre situazioni e per altre squadre non si può dire la stessa cosa. Con il Cesena escludo ci possa essere un atteggiamento sbagliato. È una partita fondamentale, non possiamo permetterci altri passi falsi. Ho parlato con la squadra, mi sembra che la delusione sia stata messa alle spalle e ho visto grande voglia di reagire”.
Il direttore sportivo biancoceleste, Igli Tare, esprime così la settimana post derby e presenta il Cesena: “La sconfitta nel derby ci lascia l’amaro in bocca, ma non si può azzerare tutto e dimenticare. Sabato contro il Cesena sarà una battaglia, dobbiamo portare a casa tre punti fondamentali vedendo la classifica e la voglia di non compromettere la nostra stagione. Sarà una partita difficile".
Per quanto riguarda le probabili formazioni di Lazio-Cesena, Reja ha convocato 18 giocatori, tra i quali ci sono anche il giovane della Primavera Ceccarelli e gli acciaccati Meghni e Foggia.
Ficcadenti, invece, ha convocato diciannove giocatori per la trasferta dell’Olimpico.