Lazio-Atletico Madrid: ecco il 16mo di finale di Europa League 2012
Sarà l’Atletico Madrid l’avversaria della Lazio ai sedicesimi di Europa League. E’ quanto ha stabilito il sorteggio odierno di Nyon che, al termine degli accoppiamenti per gli ottavi di Champions League, ha riservato ai biancocelesti una squadra non irresistibile ma comunque da temere e affrontare con estrema attenzione. Evitati dunque i pericoli principali rappresentati dal City di Mancini, lo United di Ferguson e lo Schalke 04 di Raul.
A metà classifica nella Liga ma prima nel raggruppamento dell’Udinese, la compagine spagnola farà affidamento sull’ex juventino Diego – accostato anche ai biancocelesti durante la scorsa estate – e sul colombiano Falcao, ex attaccante del Porto e capocannoniere della competizione della rassegna nella scorsa stagione con 17 centri in 14 match disputati. Nelle due gare che vedrà di fronte Lazio e Atletico Madrid, i colchoneros proveranno dunque a superare l’ostacolo biancoceleste per ripetere l’impresa di due stagioni fa, quando con Forlan e Aguero riuscirono a conquistare l’Europa League nella finalissima di Amburgo contro il Fulham.
Protagonista di un buon avvio di stagione in campionato, la Lazio arriva invece da un cammino alquanto altalenante in occasione del girone eliminatorio, dove ha ottenuto la qualificazione ai sedicesimi di finale soltanto nell’ultima gara contro lo Sporting Lisbona. I biancocelesti hanno infatti rimediato nove punti nel girone D, frutto di due vittorie, tre pareggi e una sconfitta, piazzandosi seconda nel raggruppamento proprio alle spalle della formazione lusitana. Il presidente Claudio Lotito e il tecnico Edy Reja sono convinti delle potenzialità della Lazio, ritenuta capace di battere l’Atletico Madrid per accedere direttamente agli ottavi di finale, dove potrebbe incontrare la vincente della doppia sfida tra Sporting Braga e Besiktas per continuare a sognare in Europa.