L’arbitro commette un errore nel referto, retrocede la squadra sbagliata
Dopo l'episodio del gol segnato dal direttore di gara nella terza serie olandese, un'altra curiosa situazione che vede protagonista un "fischietto" fa il giro dei media europei. Questa volta a finire sotto i riflettori è stata una svista colossale da parte di un arbitro distratto nel campionato di calcio delle Isole Canarie. Un club, il CD Saucillo, è infatti retrocesso a causa di un incredibile errore arbitrale commesso (non in campo) in un altro match dello stesso torneo, quello tra Casablanca e Las Coloradas
Arbitro sbaglia il referto e cambia il risultato della partita tra Casablanca e Las Coloradas
Nello scorso ottobre nel gruppo I del campionato di Primera Regional de Gran Canaria si sono affrontate Casablanca e Las Coloradas. La partita si è conclusa con il successo della squadra in trasferta che si è imposta con il risultato di 2-1. Al momento dell'archiviazione della gara però qualcosa è andato storto: l'arbitro infatti si è reso protagonista di una svista incredibile e nel referto post partita ha ufficializzato sui documenti della competizione regionale di Gran Canaria, il risultato di 1-1. Accortosi poco dopo dell'errore, il direttore di gara ha provveduto a segnalarlo, anche se il messaggio è stato ignorato dal Comitato della Federazione interinsulare del calcio Las Palmas.
L'errore dell'arbitro costa la retrocessione alla squadra sbagliata
Ecco allora che il risultato ufficiale è rimasto di 1-1, rivelandosi poi fondamentale a fine stagione in zona retrocessione. A pagare le conseguenze dell'errore infatti è stata un'altra squadra, ovvero il CD Saucillo. Grazie al punto attribuito dall'arbitro al Casablanca, questa formazione è salita a quota 28 lunghezze in classifica alla paria proprio con il CD Saucillo, penalizzato però da una peggiore differenza reti e dunque retrocesso. Una situazione che sicuramente sarà oggetto di provvedimenti da parte dei vertici del calcio delle Isole Canarie, ma che inevitabilmente ha fatto discutere. Queste le parole dell'allenatore del CD Saucillo che si è sfogato ai microfoni di Marca: "In campo, noi siamo una squadra di Primera Regional ma non abbiamo potuto celebrare la permanenza per via dell’errore nella partita tra Casablanca e Coloradas – riporta Gianlucadimarzio.com – e questo non è comprensibile quando lo stesso arbitro ha detto che il vero risultato era di 1-2. Questo non è giusto!"