video suggerito
video suggerito

Lancio di monetine, insulti e sberleffi ai mendicanti: tifosi olandesi denunciati all’Uefa

I vergognosi atti razzisti sono avvenuti da parte dei tifosi olandesi nel pomeriggio a Madrid nella centralissima Plaza Mayor. E’ stato chiesto all’Uefa di prendere provvedimenti nei confronti anche del PSV per responsabilità oggettiva.
A cura di Alessio Pediglieri
182 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Vergognosi episodi di intolleranza e stupidità da parte dei tifosi del PSV Eindhoven tra le strade di Madrid ieri pomeriggio prima del ritorno degli ottavi di finale contro l'Altetico al Vicente Calderon. Nella capitale spagnola, supporters olandesi si sarebbero distinti per insultare, spintonare e irridere alcune mendicanti presenti in piazza. Atti inaccettabili, ovviamente ripresi dai passanti e dai curiosi che hanno postato il tutto sui vari social con l'intento di denunciare l'accaduto. Che ha fatto subito il giro del web e ha portato un Movimento contro l'intolleranza a scrivere un comunicato ufficiale verso l'UEFA con la richiesta di prendere posizione verso i tifosi e attuare le disposizioni in vigore per episodi di razzismo.

Dopotutto la lotta al razzismo è stato da sempre un cavallo di battaglia da parte dell'UEFA, con i suoi spot e le sue campagne pubblicitarie che hanno coinvolto decine e decine di giocatori per sensibilizzare l'opinione pubblica su una piaga che è difficilissimo debellare anche nello sport. Ancor più se a rovinare il tutto e a degradare un ambiente che già vive di troppi scandali e corruzione, sono gli stessi tifosi, come nel caso dei supporters del PSV che nel pomeriggio pre partita in giro per le strade di Madrid hanno irriso alcune medicanti lanciando monetine e insulti.

"Questo è ciò che dovrebbe essere soggetto d'indagine da parte di un avvocato attraverso le registrazioni e testimonianze disponibili e, in collaborazione con l'Ambasciata olandese , per poter procedere ad una possibile e necessaria punizione verso queste azioni per i danni recati alle vittime dirette e perché il senso civico di una società democratica non deve restare indifferente davanti a tali atti". Questo il contenuto del comunicato rivolto ai vertici dell'UEFA chiamati a prendere provvedimenti immediati sull'accaduto.

Inoltre, lo stesso Movimento chiede che il Consiglio dell'UEFA richieda l'applicazione del Codice Disciplinare che prevede sanzioni precise , nel momento in cui si deve difendere "la dignità umana di una persona o un gruppo di persone che sono insultati per qualsiasi motivo, tra cui il colore della pelle, razza, religione o l'origine etnica ". Responsabilità da richiedere, a sua volta , ha aggiunto il Movimento, anche nei confronti della squadra di calcio PSV Eindhoven, coinvolta per responsabilità oggettiva.

182 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views