Lamela squalificato tre giornate per lo sputo a Lichtsteiner
Il 4-0 subito a Torino è stato un duro colpo alle ambizioni della Roma verso il terzo posto e per il sogno Champions League, posizione distante cinque punti e attualmente occupata dalla Lazio di Edy Reja. Juventus-Roma porta però altri strascichi in casa giallorossa, visto che lo sputo di Erik Lamela all'indirizzo di Lichtsteiner è costato caro all’argentino. Il talento della formazione capitolina è stato infatti squalificato per tre turni dal giudice sportivo Gianpaolo Tosel, che ha acquisito le immagini dall’emittente satellitare Sky Sport e motivato così la sua scelta:
Le immagini televisive documentano che il calciatore giallorosso, nella zona centrale del campo ed a notevole distanza dall’azione di giuoco in svolgimento, si avvicinava al calciatore bianconero e gli indirizzava, presumibilmente reagendo ad una irridente gestualità dello juventino, uno sputo che raggiungeva il “bersaglio” alla spalla sinistra (con visibili residui…). Non sussistendo alcun dubbio circa l’intenzionalità del gesto compiuto dal calciatore romanista, un gesto biasimevole che per consolidato orientamento interpretativo conforme al dettato dell’IFAB, integra gli estremi di quella “condotta violenta” che, se “non vista” dall’Arbitro, rende ammissibile la “prova televisiva” con conseguente sanzionabilità.
Si attende la multa della Roma – Probabilmente l’argentino verrà punito anche dal club giallorosso, mentre Luis Enrique dovrà fare a meno di Lamela in occasione delle prossime tre sfide contro Fiorentina, Napoli e Chievo. Rinunciare al talento sudamericano rappresenta un duro colpo per il tecnico spagnolo, con la sua posizione sempre più traballante secondo quanto filtra dagli ambienti giallorossi.