video suggerito
video suggerito

La volata Champions di Lazio, Roma e Napoli

Il tabellone degli incontri in campionato per le ultime sei giornate arride alla Roma che però sta vivendo il periodo peggiore della stagione. Ottimo invece il momento del Napoli, ritornato ad altissimi livelli mentre la Lazio può gestire il piccolo vantaggio in classifica. Ma tutto si potrebbe decidere nelle ultime due giornate quando si giocherà il derby di Roma e poi Napoli-Lazio.
A cura di Alessio Pediglieri
803 CONDIVISIONI
Immagine

E' una corsa a tre: Fiorentina e Sampdoria si sono autoeliminate con le ultime due sconfitte. I viola si sono fatti beffare al Franchi per 3-1 da un Cagliari che sta facendo di tutto per salvarsi, mentre i blucerchiati sono caduti proprio al San Paolo contro il Napoli sotto i colpi di un ritrovato Higuain (doppietta) e delle magie di Insigne. Così, con la Juventus che sfoglia la margherita tricolore per capire quando potrà dare il ‘la' alla festa scudetto, restano solamente Lazio, Roma e Napoli a spartirsi la ricca torta Champions League con il secondo posto che vale l'accesso diretto e il terzo che permette di giocarsi comunque i preliminari. Con i partenopei che stanno risalendo la china, i giallorossi che non riescono ad uscire dal tunnel e una Lazio che dopo un incredibile serie di vittorie consecutive sembra star tirando il fiato.

Immagine

La Lazio di Pioli stabile

Proprio la Lazio di Stefano Pioli è la principale antagonista dei partenopei. I capitolini hanno frenato la loro corsa che sembrava inarrestabile fatta di 8 vittorie consecutive. La sconfitta contro la Juventus ma soprattutto il pareggio interno con il Chievo fanno pensare ad un momento di recupero delle energie dopo la grande rimonta. Ma il gioco c'è, gli uomini pure e l'entusiasmo per essere comunque davanti alla Roma è quel ‘quid' aggiunto che potrebbe servire nel gestire il piccolo vantaggio in classifica. Se Pioli recupererà anche alcuni uomini chiave come l'ottimo De Vrij in difesa tutto potrebbe diventare più semplice. Adesso c'è la possibilità immediata di rifarsi con il Parma in casa, poi c'è la delicata trasferta di Bergamo, quindi l'Inter all'Olimpico, la trasferta di Genova con la Sampdoria e il derby. Un calendario per nulla facile e che non lascia tempo per errori, anche perché il finale è col botto: la sfida del San Paolo col Napoli che potrebbe decidere tutto.
Calendario: difficoltà alta
Stato di forma: buono

Il momento no della Roma

Se la Lazio ha il calendario più complicato, la Roma è delle tre l società che sta attraversando un difficilissimo momento. Sia societario che di squadra. Le recenti frizioni tra la dirigenza di Pallotta e il tifo della curva non ha certo agevolato i giocatori alla concentrazione e gli ultimi risultati dicono che i giallorossi hanno perso in campo il dinamismo e gli equilibri che avevano loro permesso da un anno e mezzo a questa parte di confermarsi unica reale alternativa alla Juventus. Capitan Totti non incide più, in avanti c'è carenza di gol con Gervinho irriconoscibile, Ibarbo e Doumbia oggetti del mistero e un centrocampo che non fa più la differenza come qualche mese fa. Garcia sembra aver perso le redini e fatica, tra infortuni e cali di rendimento e con un calendario che presenta più di una insidia. A Sassuolo non sarà facile, così come in casa contro il Genoa e a San Siro contro il Milan. Poi Udinese, derby e Palermo: la sensazione è che nessun match sia impossibile ma che ogni volta dall'attuale Roma ci si debba aspettare di tutto, soprattutto in peggio.
Calendario: difficoltà bassa
Stato di forma: negativo

Il Napoli di Benitez in crescita

Il ‘borsino' dell'Europa vede proprio l'attuale quarta in classifica avere le migliori chance di strappare la seconda piazza in palio. Per almeno tre motivi: primo, la forma psicofisica migliore delle avversarie; secondo, il recupero di alcuni uomini chiave come Hamsik e Insigne; terzo, il ritrovato entusiasmo dell'ambiente partenopeo. Senza dimenticare anche l'asso nella manica degli uomini di Benitez, cioè la possibilità di arrivare in finale e magari aggiudicarsi l'Europa League che da quest'anno permette alla vincitrice di entrare direttamente in Champions. Il Napoli, malgrado accusi oggi tre punti dal secondo posto, è la più quotata ad arrivare alle spalle della Juventus. Anche il calendario non sembra impossibile: giovedì c'è la trasferta di Empoli, poi la sfida al Milan al San Paolo e la trasferta di Parma prima del match interno contro il Cesena. Tutte gare alla portata del Napoli che poi nelle ultime due giornate dovrà incontrare la Juve a Torino e la sfida diretta con la Lazio in casa.
Calendario: difficoltà media
Stato di forma: ottimo

803 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views