La Viterbese ha la miglior difesa d’Italia, Iannarilli ha subito solo un gol

La grande forza della Juventus, che ha vinto lo scudetto negli ultimi cinque anni, è la difesa. Il trio formato da Barzagli, Bonucci e Chiellini è formidabile. Il terzetto ha dimostrato di essere fortissimo anche in Champions e con la maglia azzurra. La famosa BBC protegge Gigi Buffon, il miglior portiere del mondo, che ci mette del suo per mantenere inviolata la propria porta. Ma in Italia in questo momento c’è una squadra che ha una difesa migliore della Juventus ed è la Viterbese.
I gialloblu, che nello scorso campionato sono stati promossi in Lega Pro, sono al secondo posto della classifica del Girone A davanti a Cremonese, Arezzo e Livorno ed è alle spalle solo dell’Alessandria, la squadra favorita per la vittoria del raggruppamento, che ha iniziato alla grande ottenendo sei vittorie e un pareggio. La Viterbese, allenata da Giovanni Cornacchini ex attaccante anni ’80 e ’90 (giocò anche con il Milan), ha creato una difesa a dir poco granitica ed ha subito solamente un gol nelle prime sette giornate. Il portiere Antony Iannarilli fin qui è stato eccezionale, e naturalmente è il meno battuto d’Italia, è stato trafitto solamente da Claudio De Sousa del Racing Club Roma guidato da Giannichedda. De Sousa è un ex laziale come Iannarilli, ventiseienne numero uno che dopo aver iniziato la carriera nella capitale ha girato l’Italia in questi ultimi anni ed è passato alle cronache anche per un gol segnato quando giocava con il Gubbio un anno e mezzo fa.
Di sicuro sarà felice di questo primato proprio uno dei tre centrali bianconeri Leonardo Bonucci, nato a Viterbo e tifoso della squadra della sua città, che insegue innanzitutto il sogno playoff. E forse per una volta Bonucci, che ha iniziato la sua carriera con la Viterbese, sarà contento di non primeggiare nella classifica della miglior difesa d’Italia.