La Uefa punisce Sergio Ramos per il ‘giallo’ volontario: 2 turni di squalifica
Sergio Ramos è stato punito dalla Uefa con due turni di squalifica per avere preso volontariamente un’ammonizione nel match degli ottavi d’andata di Champions League con l’Ajax. Il capitano dei ‘blancos’ così salterà la gara di ritorno e l’eventuale gara dei quarti di finale d’andata, o in caso di eliminazione del Real con gli olandesi la prima gara di Champions della prossima stagione. Il club campione d’Europa è stato punito con una multa di 1.500,00 euro per l’utilizzo da parte dei suoi tifosi di materiale pirotecnico.
La squalifica di Ramos
La Uefa già in passato aveva sanzionato dei calciatori che si erano volutamente fatti ammonire, questa volta la scure del massimo organismo del calcio europeo si è abbattuto sul capitano del Real, che può quasi essere felice perché ha rischiato tre turni di squalifica. Questo il comunicato con cui la Uefa ha annunciato la sanzione:
E' stato deciso di sospendere il giocatore Sergio Ramos per due partite delle competizioni UEFA per aver ricevuto volontariamente ed appositamente un cartellino giallo. La sospensione per due partite include la sospensione automatica per la singola partita avendo ricevuto due cartellini gialli.
Il Real senza Ramos
Pur soffrendo i ‘blancos’ si sono imposti per 2-1 sull’Ajax, sulla carta sembra tutto semplice, ma l’assenza di Ramos è sempre pesantissima. Il Real senza il suo capitano, il suo leader difensivo sbanda e parecchio e già contro gli arrembanti olandesi potrebbe faticare. Sicuramente in caso di qualificazione per i quarti di finale non sarà facile rimpiazzare Ramos, anche se al fianco di Varane potrebbe esserci Nacho, un giocatore affidabile ma non del livello del trentatreenne simbolo dei ‘blancos’. Lo scorso anno senza il Capitano il Real in casa incassò tre gol dalla Juventus, nel ritorno dei quarti di finale.