67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Uefa ha deciso, alla Germania gli Europei del 2024

La Germania batte la concorrenza della Turchia e ospiterà gli Europei di Calcio del 2024. Sarà la quarta grande manifestazione calcistica organizzata dalla Germania, che ospitò gli Europei del 1988 e soprattutto i Mondiali del 1974 e del 2006, vinti dall’Italia di Marcello Lippi in finale sulla Francia.
A cura di Alessio Morra
67 CONDIVISIONI

Adesso è ufficiale: la fase finale degli Europei del 2024 si disputerà in Germania. L’annuncio è stato dato nel tardo pomeriggio dalla Uefa. C’erano solo due candidate, l’altra era la Turchia che sognava di organizzare la prima grande manifestazione sportiva della sua storia. Per la Germania invece sarà il quarto grande appuntamento calcistico, il secondo Europeo.

Immagine

La Germania dunque ospiterà il terzo Europeo con 24 squadre partecipanti della storia, dopo quello del 2016, disputato in Francia, e il prossimo del 2020, che sarà itinerante e non si disputerà in una sola nazione (o due com’è accaduto nel 2000, nel 2008 e nel 2012). La Germania ha già ospitato un’edizione degli Europei quella del 1988, vinta dall’Olanda di Gullit e Van Basten, e ha organizzato due Mondiali. Il primo nel 1974, conquistato proprio dalla Germania, che batté 2-1 l’Olanda, mentre nel 2006 ci fu il trionfo dell’Italia di Lippi che batté i tedeschi in semifinale e la Francia in finale ai calci di rigore.

Il presidente Uefa ufficializza la scelta per Euro 2024.
Il presidente Uefa ufficializza la scelta per Euro 2024.

I membri della Uefa che hanno votato tra Germania e Turchia hanno preferito la proposta tedesca probabilmente per la maggior esperienza nell’organizzare grandi manifestazioni, ma pare che abbia pesato anche la mancanza di un piano per la tutela dei diritti umani da parte del governo turco. Determinanti potrebbero essere state anche le grandi distanze tra gli impianti in assenza di aeroporti attrezzati e il divieto dell’uso di alcolici nel paese.

L’Europeo del 2024 si disputerà in 10 città: naturalmente all’Allianz Arena, la casa del Bayern Monaco, al Signal Iduna Park, meglio noto come Westfalen Stadion, di Dortmund, all’Olympiastadion di Berlino, che ha una storia infinita, lì si disputarono i Giochi del 1936 e lì l’Italia trionfò nel 2006. Nell’elenco anche gli impianti di Gelsenkirchen, Stoccarda, Amburgo, Dusseldorf, Colonia, Lipsia e Francoforte.

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views