video suggerito
video suggerito

La Top 10 mondiale degli sportivi col più alto valore marketing: ci sono Messi e Ronaldo

Redatta da Forbes, la graduatoria vede al primo posto il tennista Federer (36 milioni di dollari), davanti al cestista americano LeBorn James e al golfista Phil Mickelson. Le due stelle del calcio internazionale sono al sesto posto (Cristiano Ronaldo con 19 milioni di dollari) e all’ottavo (Messi con 15 milioni)
A cura di Alessio Pediglieri
4 CONDIVISIONI
Immagine

Oramai si sa, lo sport è business e ogni società è un'azienda che produce utili, vive sui ricavi, gestisce i propri tesserati come beni da valorizzare. L'atleta non è più semplice icona sportiva di bravura, estro, fantasia. E' prima di tutto un prodotto, da tutelare. E proprio sotto questo aspetto prende naturale interesse la speciale classifica dei più famosi e forti fenomeni dello sport internazionale redatta da Forbes che non tiene conto di trofei e vittorie ma del valore di marketing che ogni atleta assume a livello economico. Dove tra i primi posti, per una volta non compaiono i fenomeni della pedata.

Forbes ha redatto una speciale top ten sul valore di marketing dei vari atleti, in diverse discipline, arrivando a colui che ha acquisito per meriti e gestione il primo posto di una classifica che abbraccia ogni parte del mondo e tutti gli sport. Si inizia dal numero 10 dove campeggia il nome del fenomeno del cricket, Mahendra Singh Doni il cui nome (o restando nell'ambito finanziario), il cui "marchio" ha un valore pari a 11 milioni di dollari.

Si passa al golf, altro sport d'elite che vede in Rory McIlroy, il professionista dal valore marketing più alto: 13 milioni di dollari. All'ottavo posto sua maestà Lionel Messi: la Pulce azulgana ha un valore complessivo di 15 milioni di dollari, Un milione in meno della stella del Basket NBA Kevin Durant il cui giro d'affari attorno al suo nome è calcolato sui 16 milioni di dollari. Ecco in sesta posizione, l'altro fenomeno del calcio, Cristiano Ronaldo che vanta un valore del proprio marchio definito in 19 milioni di dollari.

Nella Top 5 c'è un mito del golf internazionale, Tiger Woods il cui valore di mercato è di 23 milioni di dollari, un passo dietro a sua Maestà Usain Bolt plurimedagliato nelle ultime Olimpiadi, recordman mondiale di velocità che ha un giro d'affari calcolato in 25 milioni di dollari. Ad un passio dal podio che viene occupato in terza posizione da un altro golfista: Phil Mickelson il cui ‘marchio' ha un valore stimato in 28 milioni di dollari. Seconda piazza occupata da Lebron James, asso NBA che vale 34 milioni di dollari. Due in meno dell'atleta che a livello di marketing non ha eguali: Roger Federer con 36 milioni di dollari.

La Top 10 degli sportivi che fanno brand

  1. Roger Federer (36 mln)
  2. Lebron James (34 mln)
  3. Phil Mickelson (28 mln)
  4. Usain Bolt (25 mln)
  5. Tiger Woods (23 mln)
  6. Cristiano Ronaldo (19 mln)
  7. Kevin Durant (16 mln)
  8. Lionel Messi (15 mln)
  9. Rory McIlroy (13 mln)
  10. Mahendra Singh Doni (11 mln)
4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views