La top XI dei bidoni del Real Madrid

Il Real Madrid a livello Mondiale è la squadra che viene storicamente definita la più prestigiosa e la più gloriosa. Giocare con i ‘blancos’ non è facile. Perché il Madrid storicamente è la squadra dei ‘Galacticos’. Senza andare troppo indietro con la mente e guardando solo agli ultimi dieci anni nelle varie rose del Real si leggono nomi fenomenali come quelli di Cristiano Ronaldo, Benzema, Bale, i campioni del mondo Sergio Ramos, Xabi Alonso e Casillas, ma anche Cannavaro, Kakà, Owen, Snejider, Robben, Higuain, Van Nisterlooy e Ozil. Non sono stati sempre pernici per il Real Madrid. Perché parecchi calciatori, anche dal pedigree importante, hanno deluso con il Real. E considerando le tante delusioni si può creare un’autentica top 11.
Numeri 1 – Scegliere il portiere non è facile. Perché a Madrid ha deluso l’argentino Albano Bizzarri, adesso al Pescara, non si è mostrato all’altezza nemmeno Adan, che ha avuto un breve passato al Cagliari. Mentre non ha lasciato un buon ricordo il polacco Dudek, vice di Casillas e con un passato vincente.
Difensori inaffidabili – Non solo Ramos e Fabio Cannavaro per il Real, che in difesa in quest’ultimo decennio ha avuto in rosa anche l’inglese Jonathan Woodgate, sfortunatissimo centrale tormentato dagli infortuni, e Ezequiel Garay, grande protagonista con la nazionale argentina ma assai deludente con i ‘blancos’. Non ha lasciato un buon ricordo al Bernabeu nemmeno Walter Samuel, che si è poi rifatto con gli interessi vincendo tutto con l’Inter. Sulle fasce si piazzano il brasiliano Cicinho, che ha avuto un passato alla Roma e purtroppo problemi con l’alcol, e Drenthe, che dopo aver lasciato il calcio si è dato al rap.
Senza traccia – La lista dei centrocampisti è abbastanza lunga che non hanno lasciato il segno è corposa. Problemi al cuore hanno impedito al giovane Lucas Silva di emergere, mentre Sahin arrivato come un crac dal Borussia si è ritrovato sportivamente parlando in un incubo. All’elenco si aggiungono anche il danese Gravesen e Julian Faubert, che oggi gioca in Finlandia ed è un nazionale della Martinica. Non si può dimenticare nemmeno il francese Lassana Diarra.
Bomber spuntati – Difficile scegliere gli attaccanti titolari di questa ipoteca top 11. Ha vinto la Champions, ma ha deluso tantissimo Nicolas Anelka che merita almeno una candidatura, come Antonio Cassano. Non manca Adebayor, pochi mesi al Bernabeu per lui e tutt’altro che indimenticabili. Anche Michael Owen, che ha per qualche stagione è stato un calciatore del Real Madrid, e il ‘coniglio’ Saviola non hanno lasciato un buon ricordo.
La top XI dei bidoni del Real Madrid degli ultimi 15 anni: Bizzarri; Cicinho, Woodgate, Garay, Drenthe, Sahin, Gravesen, Faubert; Cassano, Anelka, Adebayor.