La Top 5 delle squadre più in forma della A analizzate in 4 punti
La Serie A è ancora il campionato più bello del mondo? Dal punto di vista delle statistiche e delle cifre di rendimento registrate lo è sicuramente. Bastra dare un'occhiata ai numeri e soprattutto ad alcuni record davvero significativi, ma soprattutto sta mettendo in risalto squadre davvero in salute. Vediamo quali sono quelle a oggi quelle più in forma in termini di: duelli aerei vinti, possesso palla, precisione passaggi e tiri in porta.
Il possesso palla delle “grandi”
Al primo posto il Napoli di Sarri con il 57,9% di possesso palla che, soprattutto per quanto visto con l’Inter, ci fa capire quanto sia importante il gioco palla a terra e il mantenimento della sfera da parte dei partenopei, capaci poi di incidere dopo una lunga serie di passaggi. Come gli azzurri anche la Fiorentina di Sousa con il 56,2%. Le geometrie di Borja Valero e la tecnica di Ilicic e Bernardeschi là davanti impongono una manovra sempre molto precisa palla a terra. A pari merito, con il 55,9% Roma e Juventus, con i bianconeri in calo soprattutto per mancanza di uomini come Marchisio (causa infortunio) che detta le linee guida di un’impostazione di gioco improntata palla a terra. Con il 55,5% l’Inter di Pioli che però, molto spesso con De Boer era capace di gestire al meglio il possesso palla, a differenza dell’attuale tecnico.
Palle alte, chi è che svetta di testa?
Al primo posto non poteva non esserci la Roma con 63,5% di duelli aerei vinti. Il gioco d’attacco basato sui centimetri di Dzeko e l’assetto difensivo con dei pilastri come Fazio e Manolas fanno della Roma un vero ostacolo negli scontri di testa. Al secondo l’Inter (55,6%) che, in quanto a duelli per agguantare il pallone non si tira di certo indietro. Un dato giustificato dall’abilità in stacco aereo di Icardi e da Miranda e Murillo (o Ranocchia) in difesa, non dei fenomeni, ma pur sempre efficaci nei duelli di testa. Terzo posto per la Juventus di Allegri leggermente staccata al 55,1% così come rientrano in questa speciale categoria anche l’Udinese dei vari Thereau e Danilo e il Chievo di Maran che con i suoi “over”: Dainelli e Gamberini, riesce a creare un vero muro sulle palle aeree.
Al tiro in qualsiasi momento e da ogni posizione
E’ ancora la Roma ad occupare la prima posizione anche in questa fascia. Con una media di quasi 19 tiri a partita, i giallorossi, sono in testa soprattutto per l’enorme numero di calciatori che vanno al tiro come Dzeko, Salah e Perotti e centrocampisti d’inserimento come Nainggolan e Strootman. Seconda l’Inter con quasi 18 conclusioni nella porta avversaria, seguita dal Napoli a 17, che riesce a far calciare in porta praticamente tutti (spesso anche Koulibaly), seguito poi da Juventus e Torino quasi appaiate fra 16 e 17 tiri in porta con i bianconeri leggermente in vantaggio date le numerose individualità presenti quest’anno nella rosa data in gestione a Max Allegri.
I più precisi nei passaggi ai compagni
No, questa volta non è la Roma ad essere, ma bensì il Napoli di Sarri. Con una serie di passaggi corretti, frutto anche di un’impostazione di gioco di questo tipo cercata proprio dal suo tecnico, gli azzurri hanno raggiunto l’87,1% di passaggi corretti. Sono seguiti dalla Juventus di Allegri, maestra nel gioco dei passaggi e nella gestione della palla con l’85% e da Fiorentina, Roma e Inter. I viola fermi all’85,1%, i giallorossi leggermente staccati con l’84,1% di passaggi corretti e l’Inter (specie quella di De Boer) che ha totalizzato l’83,7% di passaggi andati a buon fine per i neroazzurri.