La top 5 delle squadre che sono riuscite a ribaltare il risultato dopo lo svantaggio
Il modo di agguantare un risultato positivo, soprattutto dopo essere passati in svantaggio, vale più di qualunque altra cosa e vuol dire molto in termini di unione del gruppo. Vediamo quali sono le prime 5 squadre di Serie A che, dopo essere passate in svantaggio, hanno saputo recuperare e, a volte, addirittura vincere.
“Amala, pazza Inter amala”
E’ proprio il caso di dirlo, perchè l’Inter è al primo posto di questa speciale classifica. I neroazzurri, guidati da ormai due gare di campionato da Stefano Pioli, subentrato al tecnico olandese De Boer, in 14 gare giocate, sono andati in svantaggio ben 10 volte riuscendo però poi a rimontare solo in 5 occasioni che hanno portato Icardi e compagni ad ottenere 2 vittorie e 3 pareggi e quindi 9 punti in classifica. Il più clamoroso forse, proprio quello alla prima di Pioli nel derby contro il Milan, agguantato da Perisic allo scadere, praticamente al triplice fischio finale.
Scatenati come il loro presidente
A pari merito con l’Inter, la Sampdoria dello stravagante presidente Ferreo. I blucerchiati, allenati quest’anno da Marco Giampaolo, hanno fatto praticamente lo stesso cammino dei neroazzurri dopo lo svantaggio iniziale. Anche loro 10 volte, per poi riuscire a prendere solo 2 vittorie e 3 pareggi. La rimonta più clamorosa contro il Sassuolo al “Ferraris” dove, a pochissimi minuti dal termine, sotto di addirittura 2 gol, i blucerchiati sono riusciti prima ad accorciare le distanze con Quagliarella all’84’, all’85’ con Muriel e al 91’ ancora il colombiano su calcio di rigore.
L’altra sponda di Genova al terzo posto
Sorpresa dell’ultima giornata di campionato, il Genoa di Ivan Juric, che ha appunto sconfitto la Juventus Campione d’Italia per 3-1, in questa speciale classifica dei punti agguantati dopo essere passati in svantaggio, si piazza sul gradino più basso del podio. Sono 7 le partite in cui i rossoblu sono andati sotto in queste prime giornate di campionato. Le sconfitte qui sono state 4, le vittorie 2 e solo 1 pareggio. Una squadra che, proprio nella sfida contro i bianconeri, ha dimostrato di essere molto brava e organizzata se parte con un gioco aggressivo e subito improntato a mettere al sicuro il risultato. Fa probabilmente più fatica a rimontare. 7 i punti totali conquistati.
Spalletti incapace di reagire
La Roma di Luciano Spalletti, si piazza al quarto posto. I giallorossi, individuati come antagonisti principali della Juventus per la vittoria finale dello scudetto, in attesa di uno scossone del Napoli di Sarri, sorprende sotto questo punto di vista. In 14 giornate, gli uomini del tecnico ex Zenit, sono andati in svantaggio 5 volte riuscendo a recuperare solo due vittorie, nemmeno un pareggio e addirittura 3 sconfitte. A Torino ad esempio, contro i granata, la squadra ha mostrato proprio un’incapacità di reazione degli undici scesi in campo, bloccati dall’aggressività e dalla freschezza dei uomini di Mihajilovic. Dopo l’iniziale svantaggio infatti, Dzeko e compagni sembravano proprio bloccati e sopraffatti dall’energica fame di vittoria dei vari Belotti e Iago Falque.
La sorpresa Atalanta chiude la classifica
Autori di un inizio di stagione fantastico, l’Atalanta di Gasperini sta sorprendendo l’Italia intera. In 14 gare, è passata in svantaggio per 6 volte, riuscendo a vincere però solo in 2 occasioni, incassando ben 4 sconfitte. Frutto forse anche di una leggera inesperienza che a volte tradisce questi ragazzi che stanno comunque facendo sognare un’intera città e che, anche se dopo non dovesse continuare a mantenere questi risultati, ad oggi ha già raggiunto l’obiettivo primario per una “provinciale”, farsi temere. Costringere le grandi a tremare quando affrontano la “Dea” proprio come accaduto in casa contro la Roma.