video suggerito
video suggerito

La Top 5 dei giovani allenatori ad aver vinto un titolo in Europa

Dal primatista Guardiola al portoghese Villas Boas, capace di conquistare un titolo europeo all’età di 33 anni. A fare compagnia a questi due colossi del calcio moderno anche Julian Nagelsamann, il più giovane allenatore del campionato tedesco. Fra questi, è record anche per un allenatore italiano: Vialli, ai tempi del Chelsea.
A cura di Fabrizio Rinelli
17 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Sono giovani, bravi e preparati. Lanciati lì, su una panchina di una determinata squadra appartenente ad uno dei tanti campionati professionistici europei, anche solo per provare a fare una discreta figura, si sono poi rivelati degli autentici allenatori. In questa top 5, ecco i tecnici europei che hanno vinto un titolo, nazionale o europeo, quando erano ancora molto giovani. Scopriamoli insieme.

viallas boas

Un tuffo nel passato, ecco Roy Hodgson

Probabilmente, è la Spagna a ricordare il colpo più sensazionale messo a segno da un giovanissimo, stiamo parlando dell'ungherese Lippo Hertzka, che portò il Real Madrid alla vittoria del campionato nella stagione 1931/32 poco dopo aver compiuto 28 anni. Già a 20 anni però, aveva cominciato a lavorare in squadre come Real Sociedad, Athletic Bilbao e Siviglia. Altra storia invece, riguarda Bob Houghton e Roy Hodgson, ex compagni al Maidstone United e che hanno fatto la storia del calcio svedese negli anni '70. Il primo, ha vinto il primo titolo da allenatore del Malmö nel 1974, quando aveva appena 26 anni, e ne ha conquistati altri due (1975 e 1977) prima di compierne 30. Inoltre, ha perso la finale di Coppa dei Campioni 1978/79 contro il Nottingham Forest, diventando il più giovane allenatore a disputare una finale europea a soli 31 anni. Hodgson ha invece iniziato ad allenare l'Halmstads nel 1976, a 28 anni, e ha vinto il titolo un anno dopo, quando ne aveva compiuti da poco 29.

File photo dated 27-06-2016 of England manager Roy Hodgson looks dejected on the touchline PRESS ASSOCIATION Photo. Issue date: Thursday December 15, 2016. "I'm extremely disappointed, of course, about tonight's result and ultimately our exit from the competition. We haven't progressed as far as I thought we were capable of, and that's obviously not acceptable." - Roy Hodgson. See PA story SPORT Christmas Quotes. Photo credit should read Owen Humphreys/PA Wire. LaPresse Only italy2016 Christmas Sport Package092481

Gli allenatori più giovani ad oggi nei campionati europei

Nel febbraio 2016, il più importante campionato tedesco, dovette inchinarsi al record dei record. Un tecnico di 28 anni su una panchina della Bundesliga. Il più giovane di sempre, stiamo parlando del tecnico dell’Hoffenheim Julian Nagelsmann. Ex assistente di Tuchel con un passato nelle giovanili dell’Augsburg e del Monaco 1860, in 4 mesi riuscì nel miracolo di portare alla salvezza l’Hoffenheim preso a 7 punti di distanza dalla salvezza. Il segreto? “Solo il 30% del saper allenare è tattica, il resto è capacità e volontà di stare assieme” ha dichiarato l’allenatore dell’Hoffenheim. “La squadra deve essere prima di tutto una famiglia, un luogo dove stare bene assieme” ha sottolineato Nagelsmann.

julianok

Nagelsmann, il ‘mago' nel campionato georgiano

Non un veterano, neanche un esperto del calcio del passato o uno stratega di questo sport. Semplicemente il più giovane allenatore ad aver vinto un campionato in Europa, proviene addirittura dalla Georgia. Lui si chiama Ucha Sosiashvili che, a 25 anni, può vantarsi di aver vinto il campionato georgiano con il Dila Gori. Ma a parte lui, un altro giovanissimo ha sbalordito l’Europa. Si tratta di Ríkhardur Jónsson che in Islanda ha vinto un titolo da giocatore con il Fram Reykjavík ed è passato successivamente all'ÍA Akranes, di cui è stato allenatore-giocatore. Nel 1951, a soli 22 anni, vinse il suo primo titolo, vincendone poi altri cinque in sole otto stagioni: il tutto senza mai lasciare il suo lavoro di imbianchino.

georgia1ok

Guardiola, il più giovane a trionfare in Champions

Secondo una classifica stilata dalla UEFA, il più giovane allenatore ad aver vinto una finale di Champions League, è l’attuale tecnico del Manchester City Pep Guardiola. Con il suo Barcellona da sogno, capace di giocare un calcio futuristico distante ancora oggi anni luce dagli altri top club europei, alzò la coppa dalle grandi orecchie nel 2009 a 38 anni e 129 giorni. Più giovane di lui però, troviamo il portoghese Villas Boas che a 33 anni e 213 giorni, vinse nel 2011, la Coppa Uefa, l’attuale Europa League con il Porto. Per età il più giovane vincitore di competizioni europee, ma secondo per importanza di trofeo. Sul gradino più basso del podio invece, troviamo anche un italiano, stiamo parlando di Gianluca Vialli che nel 1998 vinse la vecchia Coppa delle Coppe con il Chelsea all’età di 33 anni e 308 giorni.

guardiola
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views