video suggerito
video suggerito

La Top 5 dei cannonieri multipli. Ecco chi realizza più reti per singolo match in Europa

Il primatista assoluto di questa speciale graduatoria è il 28enne polacco Robert Lewandowski, seguito da Aguero, Cavani, Icardi e Aubameyang.
A cura di Salvatore Parente
43 CONDIVISIONI

Il valore di un attaccante, parliamoci chiaro, lo si misura non tanto con le sue utili giocate a favore della squadra, con le sue sponde, i palloni tenuti nella metà campo avversaria o con gli assist vincenti prodotti ma, con un solo, esclusivo parametro: il gol. La rete, la segnatura, pane quotidiano dei bomber, è il solo mezzo per sancire i migliori cannonieri d’Europa.

La frequenza con la quale si gonfia la rete poi incide moltissimo nell’economia delle valutazioni che, stampa e media, danno nei confronti di un determinato calciatore. A dare maggior peso alle prestazioni di questi tipi di punte inoltre ci sono le cosiddette marcature multiple, ovvero la cadenza con la quale gli avanti riescono a convertire in rete più palloni all’interno della stessa partita. Per incoronare, dunque, il “re” dei goleador stiliamo, numeri alla mano, la classifica dei realizzatori “multipli” dei top 5 campionati continentali.

Lewand

Insaziabile e spietato sotto porta: Lewandowski

Il primatista assoluto di questa speciale graduatoria è il 28enne polacco Robert Lewandowski. Il bomber di punta del Bayern di Monaco, infatti, grazie alla sua capacità di andare in gol per più volte all’interno di uno stesso incontro, si “laurea”, al momento, cannoniere principe del “vecchio continente” con ben 6 gare con 2 o più segnature in tutte le competizioni. Carl Zeiss Jena, Werder Brema, Psv, Augusta, Mainz e Wolfsburg, vittime illustri e meno note, hanno assaggiato la ferocia dell’ex Dortmund soccombendo dunque sotto i colpi del numero 9 bavarese che, con queste sue marcature, ha sempre regalato il successo alla propria compagine.

Aguero

Classe, dribbling e tante reti: è il “Kun” Aguero

L’argentino, con lo stesso numero di marcature multiple di Lewandowski (6), si piazza alle spalle del polacco per aver realizzato, complessivamente, meno reti del suo omologo bavarese (16 in 19 presenze, 1 ogni 92 minuti di gioco). Tuttavia, Aguero merita gli stessi onori e gli stessi elogi tributati al collega del Bayern in quanto, anche il numero 10 dei Citizens, con le sue prestazioni ha regalato, in quelle specifiche gare, altrettante vittorie al Manchester City. Unica pecca, della sua comunque straordinaria stagione sono le squalifiche subite, 3 in avvio di stagione e 4 a inizio dicembre, che ne hanno rallentato l’ascesa in fase realizzativa.

Cavani

“El Matador” ritrovato

Sul gradino più basso del podio, invece, troviamo l’ex Napoli Edinson Cavani. Il Matador, anche grazie all’addio di Ibrahimovic, è riuscito finalmente a diventare il perno centrale dell’attacco parigino ritrovando il ruolo del terminale unico delle azioni di gioco dei francesi. In questa rinnovata veste di bomber Cavani ha messo a referto 2 o più reti in ben 5 sfide contro Caen (4), Ludogorets (2), Bordeaux (2), Lione (2) e Nizza (2) garantendo ai suoi 13 punti con ben 4 vittorie ed 1 solo pareggio.

Icardi

Maurito “Leader maximo” Icardi

Nella top 5 europea, nonostante un avvio di stagione altalenante per la sua Inter, rintracciamo Maurito Icardi. L’attaccante di Santa Fé che, almeno al momento, si è caricato, da vero capitano, la squadra sulle spalle ha contribuito con 12 reti (1 ogni 124’) al 50% del bottino totale della compagine nerazzurra. Uno score davvero importante rimpinguato con 5 occasioni nelle quali il 9 interista è riuscito a siglare più di una rete: 5 doppiette contro Pescara, Empoli, Torino, Crotone e Fiorentina.

Aubame

19 gol in 20 partite con 4 multiple: Aubameyang

Il rimpianto rossonero Aubameyang, finisce in “ultima” posizione in questa entusiasmante top 5 con 4 partite nelle quali il capitano del Gabon ha espresso tutta la sua foga e la sua rabbia calcistica. I suoi 19 gol in 20 partite sono il frutto anche di questi match nei quali l’attaccante del Borussia Dortmund ha infilato più volte le porte di: Magonza (2), Wolfsburg (2), Amburgo (addirittura con 4 segnature) e Borussia Monchengladbach. Non saranno i migliori, o forse sì, in quanto a ferocia sotto porta però Lewandowski, Aguero, Cavani, Icardi e Aubameyang non sono secondi a nessuno.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views