La Top 10 dei bomber di Champions, Messi domina su tutti
Bomber assoluti e calciatori con grande classe. Sono questi i protagonisti indiscussi, in termini di segnature, delle prime 4 partite della fase a gironi di questa Champions League. Analizziamo quindi la graduatoria dei migliori 10 finalizzatori dicendo già da adesso che, quest’ultima, vede l’assenza pesante di giocatori come Bale, Ronaldo, Suarez, Griezmnn, Alexis Sanchez o Neymar.
Messi su tutti, sorprese Ozil e Mertens
Il Re assoluto, il sovrano indiscusso di questa specifica graduatoria è il numero 10 blaugrana Lionel Messi. L’argentino, infatti, con 7 reti in sole 3 partite, 1 segnatura ogni 39 minuti ed una media di 2,33 gol a partita risulta essere il calciatore più efficace di queste prime 4 sfide della fase a gironi della Champions. Uno score impressionante che, allo stesso tempo, è stato messo a referto in gare difficili. Basti pensare che 6 delle 7 marcature realizzate sono arrivate nel doppio scontro con l’ostico Man City dell’ex Guardiola.
Al secondo posto invece, non una prima punta o un esterno offensivo ma il trequartista tedesco Ozil. Il numero 11 dei Gunners è riuscito a sopravanzare i migliori attaccanti europei per merito però delle 4 segnature concretizzate contro i modesti bulgari del Ludogorets. Sul terzo gradino del podio la punta di diamante del PSG di Emery Edinson Cavani, lui pure a 4 gol realizzati in 355’ di gioco e con 1 segnatura ogni 90 minuti. Al quarto, il polacco del Bayern Monaco Robert Lewandowski giustiziere di Rostov e PSV Eindhoven che, in questi match, ha totalizzato 4 gol con una media di 1 realizzazione a partita in 360 minuti di gioco.
A chiudere questa prima parte della top 10 dei bomber europei, il folletto belga del Napoli Dries Mertens. Il numero 14 azzurro autore di 3 reti (doppietta col Benfica e gol col Besiktas) e 3 assist vincenti, con 1 marcatura ogni 91’ ha scalato questa specifica classifica superando calciatori molto più pagati e blasonati di lui.
Milik e Walcott, pochi minuti tanti gol
In sesta posizione il “Kun” Aguero a quota 3 reti in 274 minuti ma con un digiuno europeo che dura dal 14 settembre, quando, l’argentino riuscì a mettere a segno una fondamentale tripletta contro il Borussia Monchengladbach. Settimo, il giocatore dell’anno della scorsa Premier League Riyad Mahrez che, anche grazie alle sue 3 realizzazioni, sta realizzando il sogno del Leicester di approdare agli Ottavi della competizione dalla “grandi orecchie” alla prima storica apparizione delle foxes. Ottavo, il polacco del Napoli Arek Milik che, con sole 2 partite e 172 minuti giocati è il secondo bomber europeo più prolifico, in relazione al tempo sul rettangolo di gioco, con 1 marcatura ogni 57’. In penultima posizione, l’inglese Theo Walcott che, invece, in soli 132’ sul rettangolo di gioco, diventa l’attaccante più efficace della Champions League con le sue 2 reti messe a segno contro Basilea e Ludogorets. In ultima posizione Pierre Emerick Aubameyang del Borussia Dortmund a quota 3 marcature in altrettanti match europei, realizzati contro Legia Varsavia, Real Madrid e Sporting Lisbona.