La Juventus ha piazzato l'ultimo colpo di mercato dell'anno. Per l'ufficialità di Dejan Kulusevski bisognerà attendere i prossimi giorni – i primi del 2020 – ma il calciatore del Parma (di proprietà dell'Atalanta) può essere considerato già bianconero. Espletate le visite mediche e messa la firma in calce al contratto, potrà essere a Torino anche a gennaio (giugno, però, sembra la data più opinabile) per iniziare la nuova avventura. I bianconeri hanno messo sul piatto della ‘Dea' un'offerta da 35 milioni di euro (più bonus) per captarne la benevolenza e strappare il sì all'operazione. Affare fatto ma tra gli Under 20 – i "classe 2000" – che vanno per la maggiore in Europa l'esterno d'attacco dei ducali non è il più costoso (quotazione calcolata senza tener conto della commissioni extra valore di mercato). In un'ipotetica Top 5 del momento è sì sul podio ma alle spalle del madrileno Vinicius, al terzo posto c'è un altro "italiano": si tratta di Moise Kean che la Juventus ha ceduto all'Everton.

Haaland tra i più costosi (ma per le ricche commissioni)

Per valore del cartellino – i circa 20 milioni e rotti della clausola rescissoria – Erling Haaland non è tra i più cari Under 20 d'Europa. A far lievitare il suo prezzo sono state le ricche commissioni accessorie (8 milioni al padre del ragazzo, 15 circa al suo agente, Raiola) che ha letteralmente duplicato il valore dell'esborso versato dal Borussia Dortmund rispetto alla somma pagata al Salsiburgo. L'ingaggio dell'attaccante norvegese (contratto fino al 2024) testimonia la grande attenzione del club tedesco per i giovani talenti (ha lanciato Pulisic, oggi ha in rosa anche Jadon Sancho): ha realizzato 28 gol (di cui 8 nella fase a gironi di Champions) in 22 partite, un bigliettino da visita niente male.

La Top 5 degli Under 20 più cari d'Europa

Detto di Vinicius (brasiliano del Real Madrid), Kulusevski passato dall'Atalanta alla Juventus e Moise Kean dell'Everton, qual è il calciatore Under 20 ai piedi del podio? È Ryan Sessegno, centrocampista del Tottenham arrivato dal Fulham per la cifra di 27 milioni di euro e in passato anche nel radar di alcuni club italiani (la Juve).

  • 1. Vinicius Jr. (12 luglio 2000) – dal Flamengo al Real Madrid nel 2018 per 45 milioni. E' lui in cima alla top 10 degli Under 20 più costosi d'Europa.
  • 2. Dejan Kulisevski (25 aprile 2000) – di proprietà dell'Atalanta e in prestito al Parma, la Juve lo prende con la somma di 35 milioni (più 9 di bonus).
  • 3. Moise Kean (28 febbraio 2000) – nell'estate scorsa al Juventus ha ceduto all'Everton l'attaccante italiano per una cifra di 27.5 milioni.
  • 4. Ryan Sessegnon (18 maggio 2000) – il Tottenham ha prelevato il centrocampista dal Fulham versano nelle casse dei "cottagers" 27 milioni di euro.
  • 5. Erling B. Haaland (21 luglio 2000) – è stato l'ultimo colpo top in Europa nel 2019: il Borussia Dortmund ha pagato al Salisburgo la clausola da 20 milioni di euro, più le commissioni per una cifra totale che arriva a quasi il doppio.