La top 11, schierata in campo, dei calciatori più presenti nella prima parte di Serie A
Giunti ormai al termine della prima parte della stagione 2016/2017, è tempo di bilanci. Sono infatti tanti i calciatori che possono essere considerati dei veri e propri stacanovisti del nostro campionato. Alcuni hanno giocato praticamente tutte le gare di Serie A disputate fino ad ora. Proviamo quindi a formare una formazione tipo dei calciatori più presenti fino alla pausa natalizia. Inserendo all’interno di questa top 11 tutti quei calciatori che hanno totalizzato più minuti giocati mettendo in conto anche le presenze in campo nelle gare disputate fino ad oggi.
Difesa a 4 con un para-rigori fra i pali
In questa speciale formazione pensata e che racchiude gli stacanovisti della Serie A 2016/2017, troviamo Samir Handanovic. L’estremo difensore dell’Inter ha giocato tutte le gare per un totale di 1620 minuti, proprio come il suo compagno di squadra, il brasiliano Miranda che giocherebbe al centro della difesa al fianco di uno dei calciatori più continui e importanti nell’assetto tattico di Di Francesco al Sassuolo, stiamo parlando di Francesco Acerbi, andato in gol nell’ultima gara giocata a Cagliari. I due terzini, a destra Armando Izzo con 1530 minuti giocati, e a sinistra l’argentino della Sampdoria, Matias Silvestre con gli stessi minuti giocati dal genoano.
Un centrocampo da sogno. Tecnica e rapidità al servizio
In un ipotetico 4-4-2, in questo dream team, le fasce sarebbero occupato da due protagonisti assoluti di due squadre che fanno del bel gioco la loro arma vincente. Stiamo parlando del Napoli e dell’Atalanta che, presterebbero a questa fantastica squadra, due calciatori di spessore come Callejon a destra e Alejandro Goemz, “El Papu”, a sinistra. Corsa, qualità e gol garantiti. Il primo, ha giocato 1526 minuti in stagione, mentre il secondo 1530. Insieme, formerebbero un centrocampo da sogno con un altro napoletano spostato lì al centro come Marek Hamsik. Lo slovacco, capitano del Napoli di Maurizio Sarri, ha totalizzato 1453 minuti in 18 gare giocate. Mentre al suo fianco non poteva mancare un leone del reparto come Marco Parolo della Lazio. Il nazionale azzurro, positivo negli ultimi europei, ha giocato per 1504 minuti e sarebbe perfetto negli equilibri di un centrocampo forse troppo "leggerino". Già nella Lazio, è uno degli elementi chiave del gioco di Simone Inzaghi e con il capitano partenopeo al fianco formerebbero una coppia davvero interessante.
Una coppia stellare per un attacco da brividi
Entrambi i calciatori in questione, sono stati capaci di mettere a segno ben 23 gol in due. Un totale straordinario se si considera che la stagione complessiva dei loro club di appartenenza può davvero migliorare notevolmente con l’inizio dell’anno nuovo. Il tandem in questione degli attaccanti che hanno totalizzato più minuti in campo nel corso di questo primo scorcio di campionato, sarebbe formato da Mauro Icardi e Ciro Immobile. Entrambi sembrano, a tratti, molto simili. Tutti e due sono due punte di movimento, non statiche nell’area di rigore come può essere Bacca o Dzeko, per intenderci, ma di grande elasticità e supporto per i compagni anche in fase difensiva. L’attaccante argentino, quest’anno con l’Inter, stando ai numeri dei gol realizzati, sta disputando una delle sue migliori stagioni, ha già messo a segnò 14 gol, occupando la testa della classifica marcatori. Mentre l’attaccante napoletano della Lazio, sta letteralmente conquistando Roma con i suoi 9 centri. Numeri sicuramente pronti a salire. Icardi ha giocato tutte le gare di campionato totalizzando 1620 minuti in campo in 18 match, Immobile invece 1582 ma sempre in 18 partite giocate con i biancocelesti.