video suggerito
video suggerito

La Top 11 di dicembre in Serie A. Attacco con Mertens e Gomez

Fra le sorprese in difesa di Samir e Danilo e il monologo partenopeo a centrocampo, ecco la speciale formazione dei calciatori “più performanti” del mese appena trascorso.
A cura di Salvatore Parente
7 CONDIVISIONI
HInter

L’Epifania è ormai alle porte con il campionato che, dopo 15 incessanti giorni di assenza, per la gioia di milioni di appassionati, sta per tornare. E se gennaio è un capitolo bianco, intatto con le sue pagine ancora tutte da scrivere e da disegnare nel grande libro della Serie A, dicembre ha già fatto il suo dovere vergando ogni singola riga con storie affascinanti, assist epici, partite combattute e gol da cineteca. In questo “racconto dei racconti” del calcio nostrano, “leggiamo” quindi gli 11 indiscussi protagonisti del mese scorso disegnando la formazione ideale, per rendimento, degli ultimi 31 giorni dell'anno.

Batman Handanovic il migliore a dicembre

A difendere i pali di questo ideale top 11 del nostro massimo campionato troveremmo Samir Handanovic con una media voto a partita di 7.6. Un rating notevole che, dopo le 3 reti subite al San Paolo a inizio mese, è cresciuto notevolmente grazie alle tante prodezze compiute dall’estremo difensore sloveno, ai 3 clean sheet successivi ed ai conseguenti 270’ di imbattibilità. Uno score niente male che ha consentito all’Inter di sfoggiare, lo scorso mese, la terza migliore retroguardia del torneo con 3 reti al passivo, alle spalle di Roma e Juventus con 2 e Udinese con 1.

Immagine

Niente prime firme, la difesa “natalizia” è operaia

In un pacchetto arretrato a 4, invece, a trovare una maglia dal primo minuto ci sarebbero due calciatori dell’Udinese (miglior difesa di dicembre), un interprete dell’Inter ed un difensore della Roma. Una summa, un riassunto insomma delle migliori retroguardie che il nostro campionato ha mostrato il mese scorso. Sulla destra, nel ruolo di terzino di fascia troveremmo il numero 33 neroazzurro D’Ambrosio con una media voto a partita di 7.5 che, dopo un brutto periodo trascorso in panchina nella gestione De Boer, con Pioli sta ritrovando fiducia e costanza di rendimento. Sulla corsia opposta, il mancino carioca ex Verona Samir (8.1) il quale, in maglia Udinese, sta esprimendo tutto il suo grande potenziale di buon marcatore dai piedi educati. Al centro, in questo ideale 11 “natalizio” avrebbero una maglia da titolare il giallorosso Federico Fazio con un rating medio di 7.8 a partita ed il 32enne capitano dell’Udinese Danilo che, oltre a collezionare una buona dose di ottimi voti a partita (7.7), si è regalato anche una magia in rovesciata allo scadere contro il Bologna.

Hamsik

Monopolio Napoli a centrocampo

Sulla linea mediana, invece, troviamo un autentico monologo azzurro con ben 4 calciatori di Sarri nell’11 ideale di questa nostra compagine. Un riconoscimento importantissimo per il Napoli e per il lavoro del proprio tecnico che, dopo un periodo di smarrimento vissuto con i pesanti infortuni di Albiol e Milik, è riuscito a "raddrizzare la barra" e a mettere la propria squadra nelle condizioni di sfoggiare un calcio davvero spumeggiante. Quindi, con una rapida carrellata, da destra verso sinistra troveremmo: Callejon (7.7), Hamsik (7.8 con 2 gol e 3 assist), Zielinski (7.9) e Insigne (2 reti ed 1 passaggio chiave nelle 5 sfide di dicembre).

Mertens2

Gomez-Mertens, l’attacco smart della Serie A

A chiudere, davanti troveremmo l’attacco “tascabile” Gomez (7.9)-Mertens (9.4), un tandem leggero ma dalla grande tecnica, dal dribbling secco, dal grande movimento e dall’enorme pericolosità. Una coppia di rifinitori che, in questo ultimo periodo, si sono riscoperti punte fortissime anche, se non soprattutto, in zona gol con il belga che, nell’intervallo analizzato, ha messo a segno ben 9 reti contro Benfica (1), Cagliari (3), Torino (4) e Fiorentina (1). Insomma, il campionato è ancora lungo, le pagine da scrivere ancora tante ma, nel frattempo, i protagonisti “più in vista” del capitolo di dicembre della Serie A 2016/17 sono, senza dubbio, loro.

Video thumbnail
7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views