La Top 11 di Champions League con il più alto valore di mercato
E’ da sempre la competizione più affascinante di tutto il mondo. La Champions League, fra campioni, stelle e record di gol, anche quest’anno mostra diversi calciatori che ad oggi hanno una quota di mercato altissima. Ecco la formazione ideale di questa speciale classifica, una Top 11 che arriva a un valore complessivo di 720 milioni di euro (in base alle rilevazioni di Transfermarkt) ma l'asticella si alza fino al miliardo di euro se consideriamo il valore reale delle contrattazioni.
Saracinesca in porta e sul mercato
Sono 3 i calciatori del Bayern Monaco che fra la porta e la difesa, ad oggi, in Champions League, fanno segnare il più alto valore di mercato. In porta c’è forse uno dei portieri più forti al mondo, forse appaiato solo al nostro Gianluigi Buffon, stiamo parlando di Manuel Neuer. Il numero uno dei bavaresi, 30 anni, fa segnare un altissimo valore di mercato per un portiere che ad oggi tocca quota 45 milioni di euro.
Il muro difensivo di marca Bayern
Davanti a lui, due compagni di squadra: David Alaba e Jerome Boateng. Il primo, l’austriaco, 24 anni, autentico jolly del club allenato da Carlo Ancelotti, è capace di ricoprire più ruoli, sia in fase difensiva, con ampi margini di miglioramento specie in copertura, ma soprattutto in fase d’attacco dove spesso è capace di arrivare anche al gol. Il suo valore di mercato attuale, considerata anche la sua giovane età, è di 45 milioni, un investimento che per qualunque squadra potrebbe rivelarsi preziosissimo. L’altro bavarese a comporre il pacchetto difensivo è il fratello di Kevin Prince Boateng, oggi al Las Palmas in Spagna, stiamo parlando dell’ex City Jerome.
Il gigante tedesco, punto di forza del club, a 28 anni, ha la stessa quota di mercato dei suoi due compagni di squadra elencati, vale a dire:45 milioni di euro. Al suo fianco, l’altro centrale, l’uruguaiano dell’Atletico Madrid Diego Godin. Spirito di sacrificio, esperienza e carisma per uno degli intoccabili dello scacchiere tattico del tecnico dei “Colchoneros” Diego Pablo Simeone. A 30 anni vale circa 40 milioni di euro. Terzino destro invece il vero gioiellino tutto spagnolo di casa Barcellona, frutto della “cantera” dei blaugrana: Sergi Roberto. 24 anni oggi il suo valore di mercato è già di 25 milioni di euro.
Il muro a centrocampo
Entrambi farebbero le fortune di qualsiasi top club europeo pronto ad accogliere in squadra due maestri dell’equilibrio e della forza a centrocampo, stiamo parlando di Sergio Busquets e Tony Kroos. Al momento fanno le fortune rispettivamente di Barcellona e Real Madrid e stanno facendo gongolare di gioia i due tecnici Luis Enrique e Zinedine Zidane. Sono infatti inamovibili in campo e ad oggi, a 28 anni, lo spagnolo vale 60 milioni di euro, mentre il tedesco, più giovane di due anni (24), ne vale ugualmente 60.
Reparto offensivo da sogno tutto per i club spagnoli
Che in Spagna negli ultimi anni stiano assistendo ad uno dei campionati più belli e più spettacolari del mondo, è fuori dubbio. Si infatti in questa speciale classifica, a completare il reparto avanzato, non poteva mancare il quartetto da sogno: Cristiano Ronaldo, Messi, Suarez e Griezmann. Per il portoghese del Real Madrid, 31 anni, il valore di mercato è di quelli da sogno per un over 30, addirittura 110 milioni di euro. A dir poco pazzesco come quello della punta ex Liverpool, attualmente al Barcellona, Luis Suarez che ad oggi, a 29 anni ne vale 90.
Sotto di soli 10 milioni anche uno dei protagonisti degli ultimi europei 2016, il francese dell’Atletico Madrid Griezmann che a soli 25 anni vale già 80 milioni. Non ha bisogno invece di presentazioni la “pulce” del Barcellona Leo Messi che in questa speciale formazione, conta il valore di mercato più alto: 120 milioni di euro a 29 anni, 10 milioni in più del “rivale” storico per la conquista della Liga.