video suggerito
video suggerito

La Top 11 della Super League cinese

L’undici virtuale dei migliori calciatori della Super League cinese, ruolo per ruolo: non possono mancare gli ultimi arrivati Oscar, Witsel e Tevez.
A cura di Marco Beltrami
14 CONDIVISIONI
Immagine

La Cina si sta confermando a suon di milioni la nuova frontiera del calcio. Colpi a ripetizione per i ricchissimi club orientali che hanno strappato il sì di molte stelle del panorama calcistico europeo e sudamericano con contratti impensabili anche per i 5 top campionati del Vecchio Continente. Una situazione che porterà ad un notevole aumento del tasso tecnico di un campionato come la Super League, che può solo crescere in termini di appeal e competitività. In attesa di ulteriori super affari, si può già stilare una formazione virtuale con i migliori calciatori del campionato cinese, ruolo per ruolo, compresi anche gli ultimi arrivati.

Wang Dalei, il portiere alla Neuer

Per quanto riguarda il portiere la scelta è limitata solo ai giocatori di casa. Infatti dal 2001 la Federazione cinese ha messo il veto per l'acquisto di portieri stranieri per tutelare la crescita di quelli interni per favorire anche la Nazionale. Ecco allora che la scelta è ricaduta sull’estremo difensore dello Shandong Luneng Wang Dalei. Il classe 1989 che vanta anche un periodo di prova all’Inter a livello giovanile, si è confermato negli anni uno dei migliori portieri della Cina anche per il suo stile alla Neuer, con uscite spericolate anche fuori dalla sua area. Difende i pali anche della nazionale allenata da Marcello Lippi.

Il reparto arretrato

Quest’ultimo ha avuto modo di allenare anche nel Guangzhou Evergrande Zhang Linpeng che rientra a pieno titolo nella top 11. Duttile e forte fisicamente, in passato questo classe 1989 ha avuto anche delle pretendenti europee sul mercato. A completare il reparto arretrato ecco il sudcoreano Kim Young-Gwon, 26enne del Guangzhou Evergrande e considerato in patria il miglior calciatore della scorsa stagione, e il brasiliano Carlos Gilberto Nascimento Silva, meglio noto come Gil. Classe 1987 con un passato nel campionato sudamericano e nella Ligue 1 con il Valenciennes, è un perno dello Shandong Luneng.

Oscar e Witsel guidano il centrocampo

Centrocampo per 3/4 brasiliano quello della top 11 del campionato cinese. Impossibile non inserire i due ultimi super colpi, ovvero il brasiliano ormai ex Chelsea Oscar pagato 70 milioni di euro dallo Shanghai SIPG e l’ex obiettivo della Juventus Witsel. Quest’ultimo guadagnerà 80 milioni di euro in 4 anni al Tianjin Quanjian di Fabio Cannavaro. A fare reparto con loro, l’ex interista Guarin in forza allo Shanghai Shenhua e l’altro ex Blues Ramires dello Jiangsu Suning.

Attacco tutto sudamericano

Linea sudamericana confermata anche per l’attacco dove non può mancare il nome del calciatore più pagato al mondo, ovvero Carlos Tevez. L’Apache allo Shanghai Shenhua percepirà 38 milioni di euro a stagione, una cifra mostruosa che lo ha spinto a lasciare il Boca Juniors. Ai suoi fianchi nell’undici virtuale, il brasiliano Hulk dello Shanghai SIPG e Jackson Martinez ex sogno proibito del Milan attualmente al Guangzhou Evergrande.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views