video suggerito
video suggerito

La top 11 della Serie A 2012/2013

Nomi prestigiosi per la formazione ideale della nostra Serie A: da Marchetti a Totti, da Cavani a Di Natale.
A cura di Marco Beltrami
17 CONDIVISIONI
Immagine

Archiviata la stagione calcistica della Serie A 2012/2013, è tempo di bilanci. Tra conferme, delusioni, exploit e belle scoperte ancora una volta è tempo di stilare la top 11 del campionato formata dai migliori calciatori del nostro campionato. Un 3-4-1-2 per una formazione davvero super, impreziosita da ben 8 su 11 giocatori italiani per la gioia di Cesare Prandelli e del futuro del calcio azzurro.

Difesa solida – In porta spazio a Marchetti che ha dimostrato a suon di continuità di prestazioni e interventi decisivi di poter trascinare la Lazio in un’annata comunque positiva. Difesa di marca bianconera con Bonucci e Barzagli, protagonisti della cavalcata della Juventus e pedine fondamentali del miglior reparto arretrato italiano. A completare il pacchetto difensivo Paolo Cannavaro vero e proprio baluardo difensivo del Napoli di Mazzarri.

Grinta, tecnica e velocità per il reparto mediano – Centrocampo pirotecnico con sulle fasce Candreva e Cerci: il laziale ha dimostrato di essere uno dei migliori calciatori italiani in quel ruolo, mentre l’esterno del Torino è cresciuto ancora dal punto di vista del rendimento confermando le sue doti tecniche. In mezzo al campo spazio a Vidal e Pizarro. Il cileno della Juventus ha garantito qualità e quantità, aumentando la sua incisività sotto porta, diventando il rigorista della formazione campione d’Italia. Il connazionale della Fiorentina nonostante i 34 anni ha dimostrato di essere ancora un giocatore competitivo rivelandosi uno dei perni della formazione di Montella.

Un trio di stelle – Attacco formidabile con un trio di giocatori di livello internazionale: toccherà a Francesco Totti, che ha scavalcato Nordhal nella classifica dei migliori marcatori di Serie A, giocare alle spalle di Cavani e Di Natale. Il matador, capocannoniere con 29 centri, si è confermato un vero e proprio top player a suon di gol e di prestazioni da trascinatore, pur essendo arrivato ormai al capolinea della sua avventura con il Napoli. Di Natale per l’ennesima stagione non ha deluso le aspettative spingendo i suoi alla conquista di Europa League, segnando gol decisivi e bellissimi.

Panchina superlativa – Tanti i nome per la panchina della squadra ideale del campionato: da Handanovic a Chiellini, da Buffon e  Gonzalo a Cuadrado, da Lichsteiner a Marchisio, da Borja Valero a Hamsik, da Diamanti a El Shaarawy, da Balotelli a Lamela. Panchina affidata a Conte capace di ripetersi dopo lo scudetto conquistato all’esordio alla guida della Vecchia Signora.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views