I numeri, per fortuna o purtroppo, tendono a dire molto spesso la verità su un dato fenomeno restituendoci valori pressoché inequivocabili su una determinata questione, soprattutto se economica. La faccenda in oggetto, infatti, è quella riguardante il modello di calcio inglese, in particolare quello in costante espansione della Championship.

Aleksandar Mitrovic, bomber del Newcastle
in foto: Aleksandar Mitrovic, bomber del Newcastle

E sì perché definirla B, serie cadetta o molto più banalmente seconda categoria del football albionico non restituisce la forza, l’importanza e anche la potenza finanziaria di una lega in costante ascesa che, per valore complessivo delle proprie formazioni (922,23 milioni di euro), surclassa tutte le altre leghe omologhe europee (la seconda, la Serie B italiana a 600 milioni di distanza).

I valori di mercato complessivi delle singole seconde leghe dei top 5 campionati d'Europa
in foto: I valori di mercato complessivi delle singole seconde leghe dei top 5 campionati d’Europa

Un primato importante che si riverbera ovviamente in campo con una quantità considerevole di talenti che calcano i rettangoli di gioco della Championship. A dimostrazione della grandezza di questo torneo prendiamo in esame la top 11 di questa manifestazione per valore di mercato.

La Top 11, per valore di mercato, della Championship
in foto: La Top 11, per valore di mercato, della Championship

Sels difende i pali del Championship Dream Team

A difendere i pali della porta di questo Dream Team della “seconda” lega inglese, troveremmo l’estremo difensore del Newcastle di Benitez Matz Sels. Il belga si guadagnerebbe la titolarità però non tanto per le sue recenti prestazioni, l’ex Gent ha, infatti, perso il posto nelle ultime 18 di campionato cedendo la maglia da numero 1 a Karl Darlow, quanto per via del suo ottimo valore di mercato che si aggira, massima valutazione del torneo in questo specifico ruolo, intorno ai 6.5 milioni di euro.

Chancel Mbemba del Newcastle
in foto: Chancel Mbemba del Newcastle

Mbemba-Caulker, il muro (B)ritannico

Davanti al giovane Sels, in difesa, in una linea a 4, troverebbero spazio ragazzi importanti che hanno già avuto modo di confrontarsi con la Premier League a buonissimi livelli. Parliamo di una retroguardia arcigna, molto rocciosa, solida e con due terzini in grado di accompagnare la manovra in fase offensiva. Al centro, infatti, troveremmo due stopper robusti fisicamente e dai discreti piedi come il congolese ex Anderlecht, ora al Newcastle, Mbemba (10 milioni di euro) ed il numero 22 del QPR, un passato anche con Southampton, Liverpool e Tottenham, Steve Caulker.

DeAndre Yedlin del Newcastle
in foto: DeAndre Yedlin del Newcastle

Le corsie veloci sono franco-statunitensi

Sulle corsie esterne, invece, sulla destra troverebbe spazio lo statunitense recordman di velocità DeAndre Yedlin (1 gol e 5 assist in 15 presenze con i Magpies) mentre sulla fascia opposta il francese ex Nizza dell’Aston Villa Jordan Amavi valutato 10 milioni di euro.

Will Hughes promessa del Derby County
in foto: Will Hughes promessa del Derby County

Shlevey-Hughes, futuro garantito

In linea mediana la Championship, invece, potrebbe disporre di un duo futuribile e dinamico composto da due centrocampisti moderni in grado di interpretare al meglio entrambe le fasi di gioco sia in impostazione che in interdizione. Parliamo del navigato (nonostante i soli 22 anni di età) Jonjo Shelvey del Newcastle ottimo incursore e regista (7 assist e 3 gol in 23 gare) e del giovane prodotto della “cantera” del Derby County Will Hughes (valutato 8 milioni di euro) addirittura paragonato, in alcune positive “recensioni”, ad Andres Iniesta o a Steven Gerrard.

Ross McCormack speranza dell'Aston Villa
in foto: Ross McCormack speranza dell’Aston Villa

Mitrovic e McCormack guidano l’attacco

Davanti, a sostegno del bomber Mitrovic titolare per il suo valore di mercato (12 milioni) più che per il suo rendimento (solo 3 reti in campionato e 4 volte dal primo minuto), avrebbero una maglia da titolari tre ragazzi molto forti ed importanti per le rispettive compagini. A destra, l’esterno offensivo mancino classe ’89 del Newcastle Matt Ritchie (6 gol e 6 assist in questa prima fase della stagione), al centro l’altro scozzese dell’Aston Villa Ross McCormack (10 milioni di euro di valutazione) e, a chiudere, a sinistra l’ala mancina dello Sheffield Wednesday Adam Reach (1 rete e due passaggi chiave in 22 partite totali). Un attacco, numeri alla mano, non al top della condizione con appena 13 gol messi insieme ma dal valore di mercato importante e dalle ampie possibilità di crescita.

riepilogo dei singoli valori di mercato di questa Top 11
in foto: riepilogo dei singoli valori di mercato di questa Top 11