video suggerito
video suggerito

La Top 11 della 28a giornata si colora d’azzurro

Tre calciatori del Napoli nella formazione ideale (Hamsik, Ghoulam, Callejon). I dati della Opta, però, incoronano ancora i partenopei: Jorginho, Marek e Hysaj svettano in quanto a numero di palloni giocati.
A cura di Maurizio De Santis
4 CONDIVISIONI
Immagine

La 28sima di campionato ha confermato la Juventus al comando della Serie A a +3 sul Napoli secondo, +8 sulla Roma terza. Tra i migliori protagonisti dell'ultimo turno ci sono ben 3 calciatori del Napoli che svettano nella speciale graduatoria della Opta in quanto a numero di palloni giocati: si tratta di Jorginho (2851), Hamsik (2579), Hysaj (2193) a testimonianza della grande capacità di palleggio e degli schemi che Sarri ha impresso ai partenopei. Di questi, il capitano, figura anche nella Top 11 di giornata calcolata in base alle percentuali di rendimento e altri dati statistici raccolti finora dall'agenzia.

Top 11 28a giornata Serie A: Viviano (Sampdoria); Ghoulam (Napoli), Barzagli (Juventus), Blanchard (Frosinone), Vrsaljko (Sassuolo); Hamsik (Napoli), Biglia (Lazio); Perisic (Inter), Vazquez (Palermo), Callejon (Napoli); Dionisi (Frosinone).

Possibile che il nome di Buffon non compaia in formazione nonostante il portiere della Juventus abbia ulteriormente migliorato il proprio record d'imbattilità (936′)? Il metro di valutazione per la composizione della squadra è stato un altro: il numero dei blucerchiati è stato inserito perché finora è l'estremo difensore che ha realizzato più parate (106). Barzagli ha guadagnato la copertina grazie alla rete del vantaggio siglata contro l'Atalanta. Cosa c'è di così speciale? Che non segnava da ben quattro anni…

Menzione speciale anche Marekiaro Hamsik: rispetto ad altri calciatori è stato quello che ha toccato più palloni in questa giornata di campionato (139), di cui oltre la metà (75) nella porzione di campo avversaria. Una sorta di moto perpetuo che ha alimentato l'azione del Napoli contro il Chievo. Altro dato da ricordare: la prima rete a San Siro di Ivan Perisic, la quarta in assoluto in questo campionato. Prima linea con Dionisi del Frosinone in evidenza non nei panni del bomber ma di uomo assist (6) per i compagni liberati al tiro.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views