La Top 11 dei valori di mercato, chi sono i calciatori che hanno aumentato le quotazioni
Stagione agli sgoccioli, tempo di bilanci e di conti da quadrare per pianificare la campagna acquisti della prossima sessione estiva. Sul taccuino i nomi non mancano mai: questione di prezzo e di trattative affidate alla diplomazia. Quali sono i calciatori che hanno visto aumentare il loro valore di mercato dall'inizio della stagione a oggi? Nella Top 11 c'è spazio anche per due ‘italiani': il primo rossonero e l'altro stellina nella Capitale. Chi sono? Andiamoli a scoprire.
In cima alla lista c'è l'attaccante del Paris-Saint Germain e della Francia, Kylian Mbappé: è lui il calciatore che ha fatto registrare l'incremento maggiore, +80 milioni per una quotazione attuale – secondo Transfermarkt – che si attesta sui 200. Alle spalle c'è l'olandese de Jong, ammirato anche in Champions e nel doppio confronto con la Juventus: valutazione di 75 milioni – 68 in più rispetto all'inizio del campionato – quanti ne sborserà il Barcellona per consegnare a Valverde uno dei prospetti del ‘vecchio continente'. A chiudere il podio è un altro golden boy, si tratta di Jadon Sancho che indossa la maglia del Borussia Dortmund.
La sorpresa è rappresentata dai due italiani inseriti in classifica, entrambi a quota 40 mln: il primo è l'attaccante del Milan, Piatek, esploso in Italia e trasferitosi in rossonero a gennaio scorso. Il polacco è in piena corsa per conquistare il titolo cannonieri con 21 reti (-1 rispetto a Quagliarella attualmente in vetta ai marcatori); il secondo è Nicolò Zaniolo, talento della Roma che ha visto crescere il proprio valore grazie a una prima parte di stagione straordinaria.
La Top 11 dei calciatori che hanno aumentato il valore di mercato
1 – Kylian Mbappé (Psg) 200 mln (+80)
2 – De Jong (Ajax) 75 mln (+68)
3 – Sancho (B. Dortmund) 80 mln (+65)
4 – Griezmann (A. Madrid) 150 mln (+50)
5 – Jovic (Eintracht) 55 mln (+47)
6 – Militao (Porto) 50 mln (+42)
7 – Hazard (Chelsea) 150 mln (+40)
8 – Dembélé (Barcellona) 120 mln (+40)
9 – Kanté (Chelsea) 100 mln (+40)
10 – Piatek (Milan) 40 mln (+39)
11 – Zaniolo (Roma) 40 mln (+39)