La Top 11 dei talenti più forti nati nel 1997
Il futuro passa dalle loro mani, o meglio, dai loro piedi. Classe 1997, un’annata che sembra magica per i talenti del calcio sparsi nei maggiori campionati europei. Ecco quale potrebbe essere la formazione in campo composta da 11 stelle pronte a far brillare i più grandi stadi della scala del calcio.
Un talento pronto ad esplodere in porta
E’ forse uno dei maggiori prospetti del calcio nel suo ruolo. Un classe 97 che fra i pali potrebbe davvero fare le fortune calcistiche e societarie (in termini di vendita futura) del club viola. Si, perché Bartłomiej Drągowski, estremo difensore polacco, di proprietà della Fiorentina, sembra essere proprio adatto ad occupare la porta di questa speciale formazione di 19enni pronti ad esplodere. Cresciuto calcisticamente nel Jagiellonia II, piccolo club polacco, Dragowski ha giocato dall’under 15 fino under 21 della nazionale di calcio della Polonia.
Il suo valore di mercato ad oggi è pari a 450 mila euro. Non si sta rivelando positiva la sua esperienza in Toscana. In un suo sfogo infatti disse: “Ultimamente mi sono allenato insieme a Tatarusanu e Lezzerini. Il primo portiere ha avuto un infortunio e credevo di essere io il suo sostituto, invece…Forse sono la settima o forse l'ottava scelta, perché ci sono cinque fisioterapisti. E l'allenatore”.
La difesa a quattro dei predestinati
In questo ipotetico 4-4-2, uno dei due centrali difensivi, sarebbe sicuramente Jorge Merè Perez. A soli 19 anni, ha già totalizzato quest’anno 13 presenze in Liga spagnola con la maglia dello Sporting Gijon. Fu anche obiettivo di mercato proprio della Fiorentina la scorsa estate ma il prezzo spaventò la dirigenza, circa 25 milioni di clausola rescissoria e 3 per acquistarlo subito, non convinsero la viola.
Bravo tecnicamente, forte e preciso specie negli stacchi aerei proprio come lui, troviamo un altro spagnolo: Jesús Vallejo Lázaro. Attualmente gioca in Germania con l’Eintracht di Francoforte, ma è in prestito dal Real Madrid che lo considera uno dei gioielli del proprio vivaio, praticamente incedibile per Perez. Per lui già 14 gare in Bundesliga. Ai loro lati ci sarebbero sicuramente due terzini come Benjamin Henrichs a destra, tedesco di proprietà del Bayer Leverkusen, autentica stella del club delle “aspirine”, che ne detiene il cartellino e che ad oggi vale 5 milioni di euro, Per lui, titolare in campionato, anche 6 presenze in Champions e due assist in Bundes.
Per la fascia sinistra invece troviamo Theo Hernandez, francese, attualmente in prestito in Liga all’Alaves, ma di proprietà dell’Atletico Madrid, titolare, ha già messo a segno 3 assist in 13 gare. In campionato si è già scontrato con il fratello Lucas che invece gioca con il Deportivo La Coruna.
Da Coric a Tielemans, le stelle del centrocampo
Non è un centrocampista centrale, ma nonostante ci siano tante altre stelle come Ruben Neves del Porto e Oliver Burke del Lipsia, Ante Coric, trequartista della Dinamo Zagabria rappresenta ad oggi uno dei prospetti più interessante in quel ruolo. Tecnica, dribbling e velocità, che con il suo fisico funambolico gli consente di andare spesso facilmente al gol. Al suo fianco invece, abbiamo immaginato il nazionale belga Youri Tielemans che ha già gli occhi addosso di tutti i maggiori club europei.
Ha una valutazione di mercato attuale di 14 milioni, e l’Anderlecht, proprietaria del cartellino, non chiede meno di 15 milioni. Juventus, Milan e Psg sono avvisate. Sulle fasce, pur non essendo degli esterni, mettiamo Renato Sanches del Bayern Monaco e Marcus Rashford. Il primo, è la stella della squadra tedesca che già si ero messo in mostra negli ultimi europei di Francia, vincendo il titolo con il suo Portogallo.
Un vero affare per i tedeschi che ad oggi si trovano un calciatore con un valore di mercato fermo a 30 milioni di euro. Il secondo, gioiellino del Manchester United di Mourinho, ad oggi conta 13 presenze e 3 gol in Premier più 4 presenze in Europa League. Anche lui è stato protagonista agli Europei con l’Inghilterra.
Un attacco tutto “tedesco”
Davanti, il tandem formato da Breel Embolo, svizzero di proprietà dello Schalke 04 e Ousmane Dembele del Borussia Dortmund. Per il primo, calciatore di grande rapidità, molto forte nell’uno contro uno e bravo a inquadrare la porta, oggi fermato da un infortunio che da ottobre lo terrà fermo per almeno un altro mese, la sua valutazione di mercato è di 22 milioni di euro, 4 in più del compagno di reparto del Borussia che, con Aubameyang e Reus si sta davvero divertendo a suon di gol e giocate in Bundesliga.
Sono infatti 3 i gol messi a segno ad oggi in Germania, con 5 assist, mentre in Champions League nelle sue 6 presenze, oltre ad 1 gol fatto, si registrano altri 5 assist anche nella più importante competizione europea.