Top 11 dei maggiori campionati europei. In attacco Mertens-Lewandowski
La sosta natalizia è ormai, per quasi tutte le leghe nazionali, un bel ricordo. Cenoni, pranzi, abbuffate e regali sono in archivio con i calciatori di mezzo continente che corrono, sudano e lavorano per riprendere la forma migliore e scendere in campo fra pochi giorni. E se per molte squadre questo stop per le festività è stato un momento importante per riflettere e resettare un periodo negativo, per molte altre questa interruzione ha arrestato un ciclo positivo fatto di gioco, buona forma e, soprattutto, risultati.
Nell'avvicinarci al futuro però, rivolgiamo uno sguardo al passato, recente s'intende, disegnando la top 11 dei calciatori che, nel mese scorso, si sono meglio disimpegnati, per costanza di rendimento e media voto nei maggiori tornei europei.
Handanovic batte tutti: è lui il numero 1
In questa ideale compagine dei giocatori che, respirando l’aria e l’atmosfera natalizia, si sono esaltati non poco a dicembre troviamo, fra i pali, il portiere dell’Inter Samir Handanovic.
L’estremo difensore nerazzurro, infatti, per via della sua media a partita di 7.6 nel mese scorso e dei suoi 3 clean sheet consecutivi (nell’ordine contro Genoa, Sassuolo e Lazio) conquisterebbe il posto da titolare in questo “December Dream Team”. Una titolarità guadagnata anche per i tanti prodigiosi interventi effettuati dallo sloveno che, pur avendo meno minuti di imbattibilità rispetto ad altri colleghi europei (vedi Courtois del Chelsea ad esempio), ha subito molte più conclusioni, dei suoi omologhi, verso i propri pali.
Hubner-Fazio, la diga natalizia
In una linea difensiva a 4, invece, a strappare una maglia dal primo minuto ci sarebbero dei calciatori non di primissima fascia ma che con determinazione e concentrazione sono stati in grado di essere decisivi per le rispettive compagini di appartenenza. Sulla destra, troveremmo il terzino destro inglese del Tottenham Kyle Walker che, nelle 6 partite disputate (Champions compresa), ha raggiunto una invidiabile media voto a match di 7.9. Sulla corsia opposta, la sorpresa carioca del Guingamp Marçal (8.2 il rating medio) il quale, a dicembre, ha messo a referto 2 dei suoi 6 assist vincenti stagionali contro Nantes e Metz con, al centro, una rocciosa, pugnace e altissima diga difensiva (193 cm per il tedesco e 195 per l’argentino) composta da Hubner (7.9) dell’Hoffenheim e dal centrale della Roma Fazio (7.8). Un tandem di sicura affidabilità e rendimento che, oltre a condividere una imponente struttura fisica, ha in comune un simile destino, per minuti giocati, in questa stagione con, in avvio, pochi minuti ed una titolarità conquistata poco a poco nei propri club.
11 gol e 9 assist Messi & Pogba guidano il centrocampo
Se in difesa abbiamo trovato alcuni "Carneadi di successo", a centrocampo a dicembre si sono esaltati “i soliti noti”. In una linea mediana a 4, infatti, a trovare posto ci sarebbero due ali atipiche come Messi (4 gol) del Barça e Eriksen (media voto di 8.3) del Tottenham e due centrali davvero straordinari come Pogba (2 reti e 3 assistenze) del Man United e Thiago Alcantara (8.6) del Bayern Monaco. Un mix di classe, fantasia, forza fisica, visione di gioco, geometrie e talento davvero incredibili con un rating medio superiore all’8 a partita, 9 assist vincenti, 11 reti nel mese scorso ed una valutazione di mercato complessiva di 253 milioni di euro. Insomma, un centrocampo da sogno composto dal meglio che il calcio continentale possa esprimere.
Lewandowski ed il crack Mertens
Davanti, col sostegno alle loro spalle dei predetti talenti, troveremmo due calciatori che nel mese scorso hanno avuto un rendimento davvero straordinario: Dries Mertens e Robert Lewandowski. Il primo, dopo alcune iniziali difficoltà nella nuova veste di punta centrale nel Napoli, è diventato via via letale con la media voto a partita più alta di questa ideale compagine (9.4) frutto di ben 9 reti (sulle 15 complessive) messe a referto solo a dicembre contro: Benfica, Cagliari, Torino e Fiorentina. Il polacco, invece, partner ideale del folletto belga, chiuderebbe questa coppia offensiva per merito di un rating medio di 8.2 e di un ormai “usuale” nonché mostruoso rendimento fatto di 6 marcature ed 1 assist vincente fra Champions League e Bundesliga con la casacca del Bayern Monaco.