La Top 11 dei calciatori in Europa, ci sono 3 azzurri
Una top 11 incredibile nella quale non figurano calciatori della Juventus né del Bayern Monaco, fuori anche Neymar/Cavani/Mbappé del Paris Saint-Germain o addirittura Kane del Tottenham. A realizzare questa formazione ideale è il Cies, l'osservatorio internazionale sul calcio che ha analizzato una serie di parametri di rendimento messi sotto i riflettori a partire dalla fine di dicembre: tra cui, i calciatori che hanno giocato almeno 45 minuti in 8 partite di campionato oppure le prestazioni rilevate nelle diverse situazioni di gioco.

Tridente da 108 gol
Facile, facile ipotizzare il tridente offensivo… Messi, Salah e Cristiano Ronaldo costituiscono un attacco micidiale capace di mettere assieme 108 gol: 35 le reti realizzate dalla Pulce finora, 36 le marcature dell'egiziano mentre il ‘solito' CR7 svetta nel ruolo di bomber dall'alto dei 37 centri. L'argentino e l'ex romanista esterni, il portoghese punta centrale: qualsiasi difesa avrebbe i minuti contati.
Tre calciatori del Napoli in formazione
Due difensori e un centrocampista, un filotto azzurro nella Top 11. Si tratta di Hamsik – che divide il ruolo di mezz'ala con Eriksen del Tottenham, mentre Kroos del Real è il centrale – oltre a Mario Rui e a Koulibaly per il reparto arretrato che si completa con Davison Sanchez del Tottenham e Carvajal del Real Madrid.
La Top 11 del Cies
Portiere Hugo Lloris (Tottenham) Terzino destro Daniel Carvajal (Real Madrid) Difensore centrale Kalidou Koulibaly (Napoli), Davinson Sanchez (Tottenham) Terzino sinistro Mario Rui (Napoli) Mezz'ala destra Christian Eriksen (Tottenham) Centrocampista centrale Toni Kroos (Real Madrid) Mezz'ala sinistra Marek Hamsik (Napoli) Attaccante esterno Lionel Messi (Barcellona) Attaccante centrale Cristiano Ronaldo (Real Madrid) Attaccante esterno Mohamed Salah (Liverpool)
