La Top 11 degli Under 21 per valore di mercato in Ligue 1
Il campionato francese quest’anno, dopo un dominio parigino di 4 anni, si sta rivelando un torneo molto affascinante. Con la falsa partenza del favoritissimo Paris Saint Germain, la conferma del Monaco e la sorpresa Nizza, infatti, la Ligue 1 sta attirando molta attenzione e curiosità su di sé. In questo contesto generale, delineatosi dopo le prime 16 gare, la massima serie francese sta mettendo in mostra anche moltissimi prospetti interessanti che, in breve tempo, potrebbero diventare l’oggetto del desiderio dei top club europei. Andiamo a conoscere questi ragazzi di belle speranze, nella top 11 degli Under 21, per valore di mercato, della Ligue 1.
‘Enfants prodiges', tutti hanno esordito in Ligue 1
Questa selezione di talenti che militano nel massimo campionato calcistico transalpino hanno una preziosissima caratteristica in comune: tutti hanno già esordito nella Ligue 1. Un attributo importantissimo per ragazzi così giovani (media età dell’undici di 20 anni) e che consentirà a questi profili di prepararsi al meglio per le sfide che il domani riserverà loro. In più, questa ideale compagine, dal valore di mercato complessivo di circa 82 milioni di euro, è composta da ben 7 calciatori francesi su 11 con Monaco, Paris Saint Germain e Nizza più rappresentante con 7 "esponenti" totali.
Lafont, il Donnarumma francese
La formazioni delle promesse del torneo francese vedrebbe come guida della difesa a 4, l’equivalente del nostro Donnarumma, ovvero: il portiere del Tolosa, originario del Burkina Faso, Alban Lafont. Omologo del Gigio rossonero per via del suo precocissimo esordio (16 anni, 10 mesi e 5 giorni, 2 mesi dopo il portiere italiano) e della sua ormai indiscussa titolarità (1.530 minuti giocati su 1.530), a ben 17 anni, nella compagine occitana.
Nel pacchetto arretrato, invece, troverebbero spazio due centrali di grande qualità come Kimpembe del Psg e l’argentino del Lione, avversario anche della Juve in Champions League, Mammana (15.5 milioni di euro in due). Sulle corsie, a destra, Almamy Tourè del Monaco (7 presenze totali per lui) e, a sinistra, il laterale del Nizza Boscagli (2 apparizioni in Europa League).
Rabiot-Koziello, la nuova linea Maginot
Nel centrocampo a 2 a sostegno del solido attacco dei talenti Under 21 della Ligue 1, troverebbero una maglia da titolare due protagonisti delle squadre di vertice della classifica: Adrien Rabiot del Psg e Vincent Koziello del Nizza. Entrambi, con le loro giocate ed una sorprendente continuità di rendimento (media voto rispettivamente di 7.4 e 6.7), si stanno imponendo nei propri club (29 partite complessive con 2 gol e 3 assist) e rivelando, definitivamente, al grande pubblico. Un tandem complementare, di sicuro valore non solo in fase di costruzione ma anche in quella di interdizione. Una diga, una calcistica “linea Maginot” oltre la quale è difficile andare.
Lopes, Lemar, Malcom e Jean: l’attacco smart è qui!
Davanti, invece, a gestire il reparto offensivo troveremmo 4 ragazzi con peculiarità molto simili tendenti alla velocità, all’estro, alla creatività ed al dribbling secco. Un attacco smart, di calciatori con limitate doti “morfologiche” (il più alto è 171 cm) ma con un gran senso della posizione e del gol (16 totali). Nel ruolo di falso nueve, ad esser titolare sarebbe l’esterno offensivo del Monaco Corentin Jean (valore di mercato intorno ai 3.5 milioni di euro), dietro di lui, a destra, il brasiliano del Bordeaux Malcom (3 gol in 16 apparizioni per lui), al centro il portoghese del Lille Rony Lopes (valutato 9 milioni) e sulla sinistra uno dei talenti più preziosi di questo undici: il fenomeno mancino Thomas Lemar del Monaco (8 reti in 24 presenze totali).