La Top 11 degli Under 21 per valore di mercato in Bundesliga
La Germania che, stando alle ultime rilevazioni del Cies (osservatorio del calcio europeo), è il paese nel quale vengono impiegati più calciatori con una media età piuttosto bassa fra i top campionati continentali (26.22), sta mostrando al mondo intero un modo nuovo di fare calcio. Una gestione delle risorse, per un torneo storico e prestigioso, che ha portato alla luce tantissimi nuovi talenti già titolari nelle compagini di vertice e che, facendo esperienza, si proiettano, pronti per l’uso, verso la nazionale di Low. Vediamo quindi, i ragazzi Under 21 della Bundesliga che, per prestazioni e valore di mercato, stanno emergendo in questo avvio di stagione.
Monopolio Bayern e Schalke 04
Nella top 11 degli Under 21 della Bundesliga troviamo però, a dispetto di quanto si potesse presumere, solo 3 calciatori tedeschi. Tre ragazzi già titolari, due dei quali anche perni fissi della nazionale maggiore (Tah, Kimmich), ma che rappresentano un numero ristretto rispetto alla mole di ragazzi fatti esordire quest’anno e, soprattutto, se messi in relazione agli altri fortissimi interpreti presenti. Per le squadre rappresentate, invece, ritroviamo in “testa” con 3 giovani talenti, il Bayern Monaco e lo Schalke 04, a seguire Bayer Leverkusen con 2 e poi Dortmund, Werder Brema e Borussia Monchengladbach con 1.
Nessun tallone d’Achille, la difesa è al top
Nel 4-2-3-1 della “Jung Bundesliga” troviamo, fra i pali, il terzo portiere dello Schalke 04, il classe ‘95 Wellenreuther (3 presenze con la squadra riserve). Nel pacchetto arretrato, a destra, titolare inamovibile il rimpianto giallorosso, ora al Bayer Leverkusen, Jedvaj (costo del cartellino intorno ai 6.5 milioni di euro) con, al centro, il tandem Christensen–Tah. Una coppia rocciosa, fisica ma dalla discreta tecnica individuale in grado di garantire copertura difensiva, durezza nei contrasti e buon sviluppo del gioco. A sinistra, l’esterno svizzero ex Grasshopper Ulisses Garcia, 3 presenze e 132 minuti giocati in queste prime 13 gare di campionato col Werder Brema.
Il muro bavarese: Renato Sanches-Kimmich
La linea mediana, invece, è tutta del Bayern Monaco che, con grande visione e intuito, è riuscita a prelevare, rispettivamente da Stoccarda e Benfica, due prospetti fortissimi e dagli ampi margini di miglioramento come Kimmich e Renato Sanches. Un duo molto duttile, esperto nonostante l'età e che, in questa teorica formazione, avrebbe, per gradi e qualità, una maglia da titolare pressoché garantita in ogni singolo match.
Media età di 19.8 anni e 76 milioni in attacco
76 milioni di euro di valutazione di mercato, 14 assist vincenti, 8 reti, 3.523 minuti giocati e l’esordio, per tutti gli avanti, nelle rispettive nazionali (4 gol in 34 apparizioni). Questo sarebbe il biglietto da visita dell’attacco di questo ideale dream team dei giovani di Germania. Uno score realizzato da grandi talenti così disposti sul rettangolo di gioco: punta centrale, lo svizzero ex Basilea Breel Embolo (3 reti in 10 presenze in tutte le competizioni), dietro di lui il francese Coman del Bayern, l’argento olimpico tedesco dello Schalke Max Meyer (1 rete e 4 assist vincenti) e l’asso ex Rennes del Dortmund Ousmane Dembélé (10 assistenze decisive, 4 segnature in 1.416 minuti di gioco). Una macchina da guerra che, con classe e fisicità, metterebbe in crisi qualsiasi difesa avversaria dovesse incrociare i “guantoni” della Jung Bundes.